HomeEventiSalerno scende in piazza per celebrare San Matteo

Salerno scende in piazza per celebrare San Matteo

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
73,729
Totale Casi Attivi
Updated on 23 October 2021 7:26
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

San Matteo: la festa dei salernitani, riunitisi oggi in Piazza della Libertà. Grande affluenza, ma gli ingressi restano limitati

Oggi Salerno celebra San Matteo, il Santo patrono della città. Un appuntamento da sempre caro ai salernitani, riunitisi oggi in Piazza della Libertà per assistere alla cerimonia.

Presente alla celebrazione anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oltre al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli che ha così commentato l’evento:La comunità salernitana si stringe intorno a San Matteo. Una cerimonia sobria ed emozionante nella meravigliosa Piazza della Libertà. Grazie al Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin ed a Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, per il messaggio d’unità per il bene comune con la benedizione del Nostro Santo Patrono. Viva Salerno, Viva San Matteo’.

foto di Massimo Pica

La cerimonia

Il trasferimento delle statue dei Santi dalla Cattedrale a Piazza della Libertà si è svolto intorno alle ore 17.30.
La celebrazione, avvenuta nel pieno rispetto delle normative anti Covid, ha fatto spazio ad oltre 5000 spettatori, 3000 in più di quanto inizialmente stabilito.
Una decisione voluta, presa di comune d’accordo dall’amministrazione comunale e dalla Curia, in previsione della vasta affluenza all’evento.

San Matteo: la cerimonia
foto di Massimo Pica

Green Pass

L’ingresso nella piazza è stato così regolato da agenti preposti al controllo Green Pass, indispensabile per poter assistere all’intera funzione.
Ad ogni modo, le limitazioni non hanno spento lo spirito di festa di una celebrazione simbolo di un’intera città, confermando il giorno di San Matteo, come momento di raccolta e di unione.