Home Attualità Salerno, il Presidente ODCEC Giordano: “Commercialisti attori dell’economia. Bisogna puntare sullo sposalizio con la parte politica”

Salerno, il Presidente ODCEC Giordano: “Commercialisti attori dell’economia. Bisogna puntare sullo sposalizio con la parte politica”

0
Salerno, il Presidente ODCEC Giordano: “Commercialisti attori dell’economia. Bisogna puntare sullo sposalizio con la parte politica”
Salvatore Giordano - Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno

Il Covid-19 ha messo in ginocchio non solo il sistema sanitario, ma anche quello economico. Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno Salvatore Giordano ha spiegato quanto sia importante la figura professionale del “commercialista” in un delicato momento come questo

In un’intervista rilasciata alla nostra redazione, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno Salvatore Giordano ha illustrato il ruolo fondamentale svolto dal commercialista, figura professionale importantissima per risolvere diverse problematiche legate all’economia.

  • Quanto è importante la figura ed il ruolo del commercialista in un delicato momento di crisi non solo sanitaria, ma anche economica?

Noi siamo degli attori dell’economia. Non possiamo subire quanto eventualmente il Governo, o altre istituzioni, mettono in campo per scongiurare problematiche e crisi, ma anche in termini di normalità quando vengono emanate delle norme di stampo economico. Ritengo che ci dovrebbe essere, come “contraltare” alla politica e quindi al legislatore, una figura tecnica centrale che è quella del commercialista.

Oggi, il commercialista deve avere questo ruolo. Tanto è vero che la Regione, nell’emanazione dei bandi, soprattutto quelli per l’impresa, ci ha chiamato al tavolo di concertazione, dove abbiamo risolto alcune problematiche assieme. Forse, questa operazione sarebbe dovuta completarsi prima dell’emanazione del piano definitivo. Sarebbe dovuta completarsi un’opera di confronto per licenziare un testo più conforme. Sono molto soddisfatto del rapporto che è venuto a crearsi con la Regione, e anche con i metodi della Regione in velocità e pragmatismo. È un primo passo, dobbiamo andare verso uno sposalizio dei tecnici con la parte politica, e quindi con le istituzioni, in modo tale che i testi vengano licenziati con meno errori possibili”.

Per supportare questa figura professionale centrale nel processo economico e per dimostrare l’attivismo sempre più crescente, sono stati creati dei seminari online, dei webinar:

“Noi siamo tra gli Ordini d’Italia più attivi. Abbiamo già organizzato diversi webinar. Io ho partecipato anche a webinar organizzati da altri, proprio per dimostrare l’attivismo da parte della categoria a voler risolvere le problematiche di questo periodo”.

  • Quali sono stati, dunque, i principali argomenti trattati in questi seminari?

“Per adesso, quasi tutti i seminari organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno sono incentrati sulle due manovre, Cura Italia e Decreto Liquidità, che riguardano la problematica Covid-19. Questo è sicuramente l’argomento principale; vedremo se potrebbero esserci degli argomenti riguardo proposte per uscire poi da questo problema.

  • Quali saranno i settori che maggiormente dovranno attuare delle politiche per poter ritornare ad una situazione di normalità?

“Il settore, che è quello fondamentale, è il bancario. Il settore bancario deve mettersi a disposizione di tutti, così come stanno facendo medici ed infermieri, e così come stanno facendo i dottori commercialisti per quanto riguarda l’economia. Se riparte questo settore, se immette liquidità nel sistema ovviamente a cascata dovrebbe ricominciare tutto.

Il primo campo a dover ripartire è sicuramente quello delle costruzioni, che comporterà, con una serie di appalti e lavori, un incremento del PIL nel settore stesso, che poi si allargherà a macchio d’olio”.