Home Attualità Salerno Rugby: lo sport solidale a Mercato San Severino

Salerno Rugby: lo sport solidale a Mercato San Severino

0
Salerno Rugby: lo sport solidale a Mercato San Severino

Avvicinare i giovani alla pratica sportiva: è questo l’intento della Salerno Rugby, la più antica società rugbistica della provincia con sede a Mercato San Severino

Avvicinare i giovani alla pratica sportiva: è questo l’intento della Salerno Rugby. Nata nel 1953, la società rugbistica è la più antica della provincia di Salerno ed è composta da un gruppo di circa 25 Dirigenti e Tecnici che svolgono la loro attività a totale titolo gratuito presso il Campo di Rugby “Margiotta & Minelli” nel comune di Mercato San Severino, in località Ciorani.

La missione della Società è l’impegno nella diffusione dei valori del gioco del rugby, educando all’agonismo nel significato sano, inclusivo e formativo del termine, attraverso la crescita personale di giovani che formino un Club con un forte senso sociale.

Un percorso individuale e collettivo fatto di passione e di impegno che mira alla crescita dei giovani del territorio lontano da stili di vita devianti o attività che possano comprometterne il futuro favorendo così l’integrazione di coloro che provengono da “situazioni” e “zone” a rischio.

La Società svolge le proprie attività, rivolte ai bambini da 5 a 14, organizzando corsi, a Mercato San Severino, con allenamenti, divisi per categoria (Under 6,8,10,12, e 14) il
martedì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00.

Un progetto sociale

Il progetto della Salerno Rugby, imperniato sulla disponibilità pluriennale della struttura Margiotta & Minelli, è quello di creare all’interno della popolosa area della Valle dell’Irno e dell’Agro Nocerino Sarnese, un punto di riferimento dove i più giovani e le loro famiglie (la fascia copre i giovanissimi da 5 a 14 anni di età) possano praticare una sana disciplina sportiva senza pesare sul bilancio familiare e indirizzarli verso una formazione sportivo/sociale nel rispetto di regole e con spirito di appartenenza ad una società Sportiva fortemente legata al proprio territorio.

Il tutto senza costi aggiuntivi ne per le Amministrazioni ne per la Comunità. È ormai acquisito che lo sport del Rugby, e l’attività motoria ad esso connessa, abbia un rapporto
diretto con il benessere e la salute delle persone, così come il fatto che sia un importante fattore di integrazione, di socializzazione e uno strumento di cultura sociale.

Dunque lo sport del Rugby, le società sportive e le Associazioni come la Salerno Rugby che lo promuovono, rientrano appieno nell’area del Welfaree delle “politiche sociali”.

L’obiettivo della Società Sportiva per i prossimi anni sarà promuovere progetti per lo sviluppo e l’implementazione dell’attività motoria e della pratica sportiva senza esclusione di sesso, nazionalità e censo, non intesa come agonismo e sport di vertice, ma bensì come l’insieme di politiche sportive e sociali che contribuiscono a migliorare il territorio e la comunità locale a livello di integrazione, socialità, cultura, sanità ed educazione.

Articolo a cura di Krizia Di Domenico e Lucia Marcogiuseppe