Home Cronaca Salerno, weekend da incubo: sporca di rifiuti e di mancanza di senso civico

Salerno, weekend da incubo: sporca di rifiuti e di mancanza di senso civico

0
Salerno, weekend da incubo: sporca di rifiuti e di mancanza di senso civico

A Salerno panchine e aiuole diventano una discarica. Le foto che impazzano sul web ritraggano lo scenario disastroso del fine settimana

A Salerno panchine e aiuole trasformate in discariche. Cestini gettacarte stracolmi. Vicoli e piazze che regalano a ogni passo cicche di sigaretta, lattine e bottiglie vuote. Insieme a cartoni di pizza, contenitori di cibo da asporto, cartacce. Così riporta Il Mattino in una descrizione a parole dello scenario disastroso ritratto da una marea di foto divulgate sul web.

Ieri mattina la città si è svegliata così nel silenzio, quello più assordante del disgusto.  L’idea sembra essere quella di un enorme rave party. Salerno sporca all’inverosimile come forse raramente accaduto anche prima dell’emergenza sanitaria. Lurida di rifiuti e forse del rifiuto di molte persone di attenersi alle regole anti-Covid e del buon vivere. Le foto sono state scattate da residenti e commercianti e sono rimbalzate on line, fino a scatenare l’ira dei comitati – da tempo impegnati in una battaglia per la salvaguardia del decoro pubblico – e quella di quanti temono che gli assembramenti registrati nella prima giornata festiva di sole, dopo giorni di freddo e pioggia, possano far deflagrare i contagi e rallentare la ripresa.

L’auspicio è che la testimonianza delle foto serva a non far ripetere la medesima mancanza di rispetto.