Home Attualità Libri in cambio di sacchetti: il nuovo progetto di Salerno Pulita

Libri in cambio di sacchetti: il nuovo progetto di Salerno Pulita

0
Libri in cambio di sacchetti: il nuovo progetto di Salerno Pulita
Pixabay

Salerno Pulita: parte la nuova iniziativa ecologica che vede il riciclo di libri usati in cambio di sacchetti per il conferimento dei rifiuti: ecco i dettagli

Un libro in cambio di sacchetti per conferire i rifiuti. E’ questa la nuova iniziativa della società di raccolta Salerno Pulita. Tutti i cittadini potranno disfarsi dei libri che non servono più portandoli al gazebo itinerante della società.

Il programma di sensibilizzazione, in collaborazione con il Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), prevede che per ogni libro l’utente riceverà un sacchetto fino ad un massimo di 52, cioè la quantità equivalente al conferimento settimanale per un intero anno.

Richiesto il codice fiscale al momento della consegna dei libri. Se si arriva al limite di 52 sacchetti, i cittadini potranno ancora consegnare i loro libri di seconda mano, senza però ricevere più buste in cambio. La decisione è stata presa in seguito ad alcune distorsioni verificatisi in precedenza con la
distribuzione di ticket restaurant e per garantire la più ampia partecipazione di utenti.

Il progetto inizierà il prossimo 15 settembre e terminerà il 5 gennaio. Si terrà una volta a settimana, il giovedì, dalle ore 17 alle ore 20, tranne il 7 dicembre e il 5 gennaio che sarà effettuata di mercoledì.

Il primo lotto di libri, già selezionati, sarà consegnato prima dell’inizio dell’anno scolastico ai dirigenti degli istituti che hanno aderito all’iniziativa.

Ecco il calendario dettagliato, consultabile anche sul sito www.salernopulita.it oppure sulla pagina Facebook aziendale:

Giovedì 15 settembre
Arbostella – Parco giochi
Giovedì 22 settembre
Santa Margherita – Via Solferino
Giovedì 29 settembre
Matierno – Viale della Repubblica (accanto alla chiesa)
Giovedì 6 ottobre
Mariconda – Viale vittime dell’alluvione (accanto alla chiesa)
Giovedì 13 ottobre
Torrione – P.zza Giancamillo Gloriosi
Giovedì 20 ottobre
Giovi – Poste via S. Nicola Giovi
Giovedì 27 ottobre
Carmine – P.zza San Francesco