Home Attualità Salerno Pulita, 30 nuovi lavoratori dalla prossima settimana

Salerno Pulita, 30 nuovi lavoratori dalla prossima settimana

0
Salerno Pulita, 30 nuovi lavoratori dalla prossima settimana

Annunciate 30 nuove assunzioni in Salerno Pulita nel corso della prossima settimana: i lavoratori, provenienti dalla cooperative, manterranno le stesse mansioni che avevano precedentemente

In arrivo 30 nuovi lavoratori in Salerno Pulita. I nuovi assunti, provenienti dalle cooperative, verranno integrati nella società comunale a partire dalla prossima settimana.

I particolari sono stati presentati, come si apprende da Salernonotizie, dal sindaco Vincenzo Napoli e dall’assessore Caramanno durante una riunione tenutasi presso la Prefettura.

In calendario un primo incontro, ai fini della definizione delle certificazioni dei lavoratori intitolati al passaggio, tra Raffaele Fiorillo, amministratore della Salerno Pulita, e i gli amministratori delle cooperative sociali di tipo B (Alba Nova, Terza Dimensione 3S, Leccio, Lavoro Vero).

Seguirà poi una riunione con i sindacati, stabilita per venerdì, che concretizzerà dalla successiva settimana il cambio di cantiere  e l’inizio delle prestazioni lavorative per i nuovi assunti.

Nel merito, la posizione del Comune di Salerno è che tale continuità venga assicurata nel rispetto dell’articolo 43 della regionale 14/2016, così come novellato nell’agosto 2018 dalla legge regionale numero 29, ed in conformità al parere reso dall’avvocatura regionale in data 26/9/2018. Tale operazione, che determinerebbe il subentro dei lavoratori all’interno della società Salerno Pulita, dovrà essere eseguita senza costi aggiuntivi e quindi nell’invarianza della spesa.

Con questo provvedimentospiega il Sindaco Napoliintendiamo garantire la stabilità lavorativa e la serenità di vita ai lavoratori e, al contempo, assicurare un più efficiente servizio di igiene urbana. La stabilizzazione del personale delle cooperative sociali che garantivano la pulizia delle strade cittadine in quattro lotti predefiniti, è un ulteriore passo avanti che dovrà, in tempi brevi, portare al raggiungimento dell’obiettivo primario dell’amministrazione che, come è noto, è quello del gestore unico del ciclo dei rifiuti, Salerno Pulita.

Il raggiungimento di tale obiettivo, unito alla fattiva collaborazione dei cittadini, certamente porterà ad una più efficiente organizzazione dei servizi di igiene urbana con il conseguente superamento delle criticità che oggi, innegabilmente, si riscontrano nella pulizia della città. Il tutto senza alcun aggravio di costi per l’amministrazione e per la cittadinanza“.