Home Cronaca Salerno: Protocollo d’Intesa

Salerno: Protocollo d’Intesa

0
Salerno: Protocollo d’Intesa

Istantanea video 3

 

Martedì 16 aprile, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, i sindaci di Salerno e Civitavecchia Vincenzo De Luca e Pietro Tidei e i Presidenti delle Autorità Portuali di Salerno e Civitavecchia Andrea Annunziata e Pasqualino Monti, hanno firmato un protocollo d’intesa volto alla creazione di sinergie per la promozione di flussi turistici attraverso il sistema crocieristico.

Il protocollo prevede l’avvio di una reciproca e costante collaborazione di carattere amministrativo e promozionale finalizzato ad adottare strategie e politiche comuni nell’ambito della governance italiana dei porti e di intese tra gli enti locali. Le parti collaboreranno, scambieranno reciprocamente informazioni, anche relative ai dati di traffico crocieristici dei porti ed alla capacità di accoglienza e dei servizi per i turisti delle rispettive città.

Sarà annualmente stabilita la partecipazione comune a fiere internazionali, sia nel più specifico settore “cruise”, che nel settore turistico ed avvieranno appositi road show promozionali per gli investitori di carattere istituzionale anche allo scopo di ricercare fondi nell’ambito degli programmi disponibili della finanza di progetto.

Le due Autorità Portuali, attraverso appropriati gruppi di lavoro comuni, redigeranno, inoltre, nel termine di un anno, una bozza di provvedimenti da adottare in entrambi gli scali secondo l’istituto dell’ordinanza di regolazione delle operazioni portuali, allo scopo di ridurre le emissioni in atmosfera delle navi in arrivo e del traffico di autoveicoli.

Fonte: www.comune.salerno.it

Riprese video e montaggio a cura di: Raffaele De Chiara