Home Territorio Costiera Salerno, al via il Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno” e il Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”

Salerno, al via il Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno” e il Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”

0
Salerno, al via il Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno” e il Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”

La sei giorni di musica andrà in scena dal 25 al 30 giugno. Oltre il 90% degli iscritti all’evento, organizzato dal Cta di Salerno, sono stranieri

[ads1]

Si è svolta questa mattina presso la sala giunta del Comune di Salerno la presentazione del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno” e del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare Costa Amalfitana”, giunti rispettivamente alla 15esima e 17esima edizione. Presente alla conferenza anche l’assessore comunale al bilancio Roberto De Luca.

Le due competizioni organizzate dal Cta di Salerno con Antonia Willburger e curate per la direzione artistica con M° Ersilia Frusciante si svolgeranno quest’anno dal 25 al 30 giugno.

“Anche quest’anno siamo pieni di iscrizioni-ha dichiarato la FrusciantePer il concorso di categoria ci muoviamo dai 9 ai 29 anni con pianisti provenienti anche dalla Russia, dal Giappone e dalla Cina”. La direttrice artistica ha poi ricordato la presenza di alcuni nomi di eccellenza presenti nella commissione, tra i quali anche quello del salernitano Pietro Gatto, ex vincitore del premio.

A parlare è stata poi Antonia Willburger che con grande soddisfazione ha sottolineato la continuità del concorso: “Nonostante le difficoltà dei premi e concorsi internazionali noi manteniamo la qualità e il numero. In ogni categoria c’è almeno un candidato straniero, per un evento che è sempre più internazionale. Questo è possibile perché alle spalle c’è un lavoro organizzativo molto efficiente e una commissione molto preparata”.

La serata finale del Premio di Esecuzione sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà il prossimo 30 giugno presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”. Le prove eliminatorie e semifinale, invece, si svolgeranno il 28 e 29 giugno al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare alle porte della divina costiera amalfitana.

Il Concorso Pianistico internazionale “Vietri sul Mare”-Costa Amalfitana” prevede nove borse di studio del valore di 3450 euro oltre alla borsa di studio “Vincenzo Solimene” del valore di 800 euro offerta dagli eredi Solimene da attribuire al candidato che avrà avuto il punteggio più alto in assoluto.

[ads2]