Home Attualità Salerno, pista ciclabile: Comune costretto a pagare binario morto

Salerno, pista ciclabile: Comune costretto a pagare binario morto

0
Salerno, pista ciclabile: Comune costretto a pagare binario morto

Per mettere in sicurezza la pista ciclabile il Comune di Salerno dovrà comprare il tratto del Lungomare attraversato da un binario morto

Il progetto di ampliamento e messa in sicurezza dalla pista ciclabile a Salerno è subordinato ad un acquisto da parte dell’amministrazione comunale. Il Comune dovrà quindi acquistare da Ferrovie dello Stato, il tratto del Lungomare attraversato da un binario morto.

Stiamo mettendo a punto l’istruttoria per poi confrontarci con i tecnici del Gruppo di Ferrovie“, spiega Elvira Cantarella, dirigente dell’Ufficio Manutenzioni. Il tracciato per treni che collegava il porto alla stazione ferroviaria è fuori uso da 15 anni, ma è fondamentale – come viene spiegato sul quotidiano La Cittàper garantire il passaggio, anche dei pedoni, in sicurezza. Nella descrizione di fattibilità tecnico-economica è previsto l’allargamento della pista ciclabile esistente da 1 metro e 80 centimetri 2 metri e 50 centimetri così da garantire una migliore percorribilità in doppio senso.

Il costo totale dell’intervento dovrebbe ammontare a circa 382mila euro.