Home Attualità Salerno, dalla Regione parere sfavorevole per le Fonderie Pisano

Salerno, dalla Regione parere sfavorevole per le Fonderie Pisano

0
Salerno, dalla Regione parere sfavorevole per le Fonderie Pisano

Dalla Regione Campania arriva una tegola sulla questione Fonderie Pisano: “parere sfavorevole di Valutazione di impatto ambientale e di Valutazione di incidenza”

È chiara la manifestazione della Regione Campania sulla questione Fonderie Pisano. Si tratterebbe di cinquanta pagine mediante le quali la Campania comunica alle Fonderie Pisano “che intende emanare un provvedimento negativo di Via e di Valutazione di incidenza”.

I Pisano – scrive il quotidiano Il Mattino – avranno dieci giorni di tempo per presentare per iscritto le proprie osservazioni e provare a resistere. Dopodiché, se queste non saranno convincenti, la possibilità che l’opificio non possa più andare avanti nella produzione si farebbe concreta.

Nel mirino, tra l’altro, il progetto di potenziamento dell’impianto di trattamento chimico-fisico. Gli uffici della Regione ritengono che lo stesso possa determinare impatti negativi sull’ambiente nonché sulle sue “caratteristiche ecologiche. Questo perché “attraverso le acque di scarico possono essere immessi nel fiume metalli pesanti, idrocarburi” e altri contaminanti.

Intanto la prima tappa del tour del sindaco Napoli si è trasformata in un confronto dai toni piuttosto accesi . “Ho sempre sostenuto che si devono compiere atti formali, sulla base di fatti concreti e scientifici, e non azioni demagogiche. Ho sentito il presidente De Luca, che la settimana prossima incontrerà i cittadini. Mi ha detto che l’istituto zooprofilattico ha esaminato un campione di 400 persone. Noi cercheremo di capire con certezza se l’impianto comporta problemi. All’esito dei risultati, dunque, prenderemo la nostra decisione“.