Home Cultura Salerno: parco della poesia nel centro storico. “Gentilezza genera…”

Salerno: parco della poesia nel centro storico. “Gentilezza genera…”

0
Salerno: parco della poesia nel centro storico. “Gentilezza genera…”
Foto da Google Maps

Continua il progetto di rivalutazione e abbellimento del quartiere Fornelle di Salerno: Greenpino collabora con l’associazione Alfonso Gatto

I “Muri d’autore” creati dall’Associazione Alfonso Gatto tra le strade di Salerno arrivano fino al progetto di rivalutazione del quartiere Fornelle.

Il Parco della Poesia Urbana prende forma tra le mura del centro storico di Salerno grazie alle capacità dell’artista Greenpino. Insieme all’Associazione infatti, continuano i processi di decorazione dei vicoli e delle strade della città di Salerno.

Secondo quanto riportato su Salernotoday, l’ambizioso progetto ideato dall’Associazione e realizzato dall’artista Greenpino, prende ispirazione dalle parole del poeta urbano Jose Datrino: “Gentilezza genera Gentilezza”. Ed evidentemente è così.

Le frasi di poeti e artisti, in particolare quelle dedicate proprio ad Alfonso Gatto sono motivo di attrazione di cultori del settore e di turisti appassionati di poesia. In ogni caso, i “Muri d’Autore” potranno diventare motivo di orgoglio di una città già largamente ricca di una storia propria legata all’ittica. Da oggi in poi magari anche legata alla poesia e all’arte.

Il progetto è l’unico nel panorama nazionale che punta alla valorizzazione delle mura storiche di una città e va avanti da più di 5 anni. Ora grazie all’artista Greenpino proseguirà secondo le linee metodiche già adottate in questi ultimi anni dalla Fondazione Alfonso Gatto.