Home Attualità Salerno, 500 pacchi alimentari distribuiti a parocchie e famiglie bisognose

Salerno, 500 pacchi alimentari distribuiti a parocchie e famiglie bisognose

0
Salerno, 500 pacchi alimentari distribuiti a parocchie e famiglie bisognose

500 pacchi alimentari recuperati a Salerno grazie alla Protezione Civile durante questo periodo di crisi economica a seguito dell’emergenza Covid-19

Sono oltre 500 i pacchi alimentari recuperati grazie al lavoro della Protezione Civile del Comune di Salerno durante questo periodo dove la crisi economica si è fatta più pesante a causa delle conseguenze dovute dal Coronavirus.

Su impulso dell’assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno, che ha coordinato il lavoro, gli uomini e le donne della Protezione civile comunale, ogni sera, stanno recuperando generi alimentari di prima necessità lasciati nei carrelli dei supermercati da cittadini generosi.

Ad aderire all’iniziativa, alcune catene di supermercati cittadini, oltre a tanti singoli benefattori, quali imprenditori, associazioni e aziende del territorio.

Una volta recuperati, i generi alimentari vengono confezionati in singoli pacchi che a loro volta vengono distribuiti a parrocchie e famiglie bisognose individuate grazie al Servizio sociale territoriale che ha segnalato le persone che non sono rientrate nella lista dei beneficiari dei buoni spesa ma che comunque vivono in condizioni di disagio economico.

Ma il lavoro della Protezione civile non si è fermato qui. Guidati dal Cap. Mario Sposito, si è dato il via ad un’opera di sanificazione che ha riguardato le aree antistanti farmacie, parafarmacie, uffici postali, supermercati e tutti quei luoghi della città maggiormente affollati.

Inoltre, le squadre di volontari hanno consegnato cibo e viveri agli artisti e agli animali del Circo e hanno distribuito tablet ad alcune scuole del territorio.

“Da parte mia – scrive in una nota il primo cittadino Vincenzo Napolie di tutta l’amministrazione comunale va un ringraziamento a questi volontari che, anche nel pieno di questa drammatica emergenza, stanno lavorando a favore della comunità. Un grazie sentito anche a quanti hanno reso possibile questa iniziativa: alle associazioni, agli enti e ai cittadini generosi e sensibili verso chi vive in difficoltà.”