Home Attualità Salerno, nel Duomo si celebra la traslazione delle reliquie di San Matteo

Salerno, nel Duomo si celebra la traslazione delle reliquie di San Matteo

0
Salerno, nel Duomo si celebra la traslazione delle reliquie di San Matteo

A Salerno oggi è un giorno importante per la comunità religiosa cittadina. Infatti si celebra la ricorrenza della Traslazione di San Matteo, il Santo Patrono

Salerno si prepara alla Traslazione delle reliquie di San Matteo. Tutto pronto per la messa celebrativa del Santo Patrono.

Oggi 6 maggio, infatti è il giorno in cui le spoglie del Patrono della città entrarono a Salerno. Ovviamente sempre nel rispetto delle normative anti-Coronavirus sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi alle ore 19.00 celebrerà la Santa Messa nel Duomo di Salerno che sarà trasmessa in diretta su Telediocesi.

La storia

Il Principe Gisulfo I di Salerno, fu  chiamato a dirimere la lotta tra gli abitanti di Velia, dove nei pressi della  chiesetta “ad duo flumina” fu ritrovato il corpo di S. Matteo, e quelli di Capaccio, dove il vescovo Giovanni di Paestum si era trasferito. Decise di traportare il corpo del Santo, perché Paestum era diventata una fetida palude, decise che il corpo del Santo fosse portato a Salerno, capitale del suo Principato.
Questo avrebbe messo fine alle lotte intestine tra gli abitanti del luogo e, soprattutto, avrebbe dato lustro e protezione al suo Principato contro i nemici, le ricorrenti pestilenze e i disastri naturali, come si pensava allora. Era il 6 maggio 954 quando il vescovo Bernardo e il Principe Gisulfo I, con il popolo festante che andò incontro al corteo agitando in festa grandi fasci fiori, i  columbri, accolsero le spoglie dell’Apostolo, Evangelista e Martire, Matteo.
Sulla sua tomba sarà costruito poi il maestoso Duomo, voluto da Roberto il Guiscardo, progettato dall’Arcivescovo Alfano I e consacrato da Papa Gregorio VII.