Home Politica Salerno, Naddeo sostituisce Gagliano (dimissionario) in Consiglio

Salerno, Naddeo sostituisce Gagliano (dimissionario) in Consiglio

0
Salerno, Naddeo sostituisce Gagliano (dimissionario) in Consiglio

Si è svolto stamane il Consiglio comunale di Salerno, importantissime le novità adottate, non ultima la sostituzione del Consigliere Gagliano (dimissionario) a cui succede Naddeo.

[ads1] Il consiglio comunale della città di Salerno è in riunione dalle ore 09.00 di questa mattina, numerosi i punti all’ordine del giorno in particolare le dimissioni del consigliere Gagliano ringraziato come un “dimissionario coraggioso” dagli altri componenti.

consiglio
il Consigliere Naddeo

Al suo posto subentra Naddeo, il quale assicura – dopo il rinnovo rituale delle promesse elettorali –  che il suo operato sarà indipendente da influenze esterne terze rispetto all’interesse della comunità.

Altro tema affrontato è stata la revisione delle dilazioni dei pagamenti delle cartelle SOGET, la nota società a cui il Comune ha affidato l’attività di recupero dei crediti relativo alle imposte comunali, caduto praticamente nel vuoto l’appello del Consigliere Zitarosa sulla tematica che rimane tutt’ora lettera morta, nonostante le numerose condanne della società predetta che certo gettano discredito sull’intera municipalità.
Il dissenso del Consiglio è invece stato unanime sul tema dell’accorpamento del porto di Salerno all’amministrazione napoletana, in cantiere la costituzione di un tavolo tecnico per elaborare una proposta di modifica alla commissione parlamentare. Il Consiglio Comunale di Salerno, ribadisce la ferma contrarietà ad ogni ipotesi di cancellazione ed accorpamento della Autorità Portuale di Salerno e quindi la contrarietà a ridurre ad una sola le Autorità Portuali della Campania e chiede che sia mantenuta l’Autorità Portuale di Salerno con l’istituzione di una sedicesima Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Meridionale. A tal fine ritiene utile l’apertura di un tavolo tecnico che approfondisca gli aspetti che, a giudizio dei rappresentanti delle Regioni, sono problematici o critici rispetto all’attuale progetto di riforma dei porti chiede alle Commissioni Parlamentari preposte all’esame del provvedimento di proporre le necessarie modifiche, impegnando il Sindaco e la Giunta a sostenere la deliberazione dell’organo consiliare, in supporto alla Regione Campania, presso il Ministero e le Commissioni parlamentari; dà mandato al Presidente del Consiglio Comunale di trasmettere il presente atto al Presidente della Regione Campania, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ai Presidenti e ai capi gruppo delle competenti Commissioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Rimangono invece sostanzialmente invariate le aliquote IMU e IRPEF rispetto agli scorsi anni, sul tema il Consigliere Adinolfi afferma ironicamente che abbiamo aumentato l’unica cosa ancora aumentabile ossia le tariffe cimiteriali “anche per morire ci vogliono più soldi”, invitando ad adeguarsi alle tariffe previste dai comuni limitrofi, abbassando altresì quelle relative all’IMU.
Il Salone dei Marmi
Il Salone dei Marmi

Forti in ogni caso le critiche mosse da Roberto Celano al bilancio presentato per la votazione (cui Cammarota si è astenuto), “tasse più alte che nel resto d’italia“, ricollegandosi all’intervento di Adinolfi.

In netto contrasto invece la posizione di Della Valle e Sorrentino, secondo i quali va difesa l’azione dell’amministrazione che è riuscita a mantenere servizi e qualità, nonostante la scarsa fiducia accordatagli dalla stessa opinione pubblica richiedente a gran voce le dimissioni di Bonaiuto.

Avuto riguardo alla nomina del nuovo collegio dei Revisori dei Conti lo stesso sarà composto da Sergio Bergamasco di Napoli, Nicola Marotta di Roccagloriosa (in veste di presidente) e Pietro Mosca di Albanella.

RISULTATI VOTAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DI SALERNO DEL 15.02.2016
1. Dimissioni Consigliere Comunale GAGLIANO Salvatore – surroga
2. Approvazione verbale seduta del 17.12.2015

 

3. Interrogazioni ed interpellanze

 

4. Provvedimenti finanziari :

 

A) addizionale comunale all’irpef anno 2016 – deliberazione di G.C. n° 18 del 22.01.2016 FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

B) approvazione piano finanziario e tariffe TARI 2016 -deliberazione di G.C. n° 19 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

C) aliquote TASI 2016 – deliberazione di G.C. n° 21 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

D) aliquote IMU 2016 – deliberazione di G.C. n° 22 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

E) quantità , qualità e prezzo di cessione di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie – art. 172 Dlgs n° 267/2000 – deliberazione di G.C. n° 29 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

F) servizi a domanda individuale anno 2016 – deliberazione di G.C. n° 17 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

G) piano delle alienazioni e valore del patrimonio immobiliare art. 58 del D.L. n° 112/2008, convertito il L.n° 133/2008 – deliberazione di G.C. n° 16 del 22.01.2016

 

FAVOREVOLI 21

CONTRARI 3

ASTENUTI 4

H) Regolamento ICI – modifiche

 

EMENDAMENTO IN AULA

FAVOREVOLI 28

ASTENUTI 1

I) Regolamento Generale delle Entrate –art. 4 provv.ti

 

RITIRATO
L) Piano triennale dei Lavori Pubblici – provv.ti

 

21 FAVOREVOLI

4 CONTRARI

3 ASTENUTI

M) Documento Unico di Programmazione (DUP) – approvazione

 

 21 FAVOREVOLI

4 CONTRARI

3 ASTENUTI

N) schema di bilancio e relativi allegati – deliberazione di G.C. n° 32 del 22.01.2016

 

EMENDAMENTO IN AULA

FAVOREVOLI 22

CONTRARI 3

ASTENUTI 3

5. Realizzazione di un edificio di culto in via Vinciprova – provv.ti

 

UNANIMITÀ

 

6. Nomina organo di revisione economico finanziario per il triennio 2016-2018

 

EMENDAMENTO IN AULA

UNANIMITÀ

 

[ads2]

Articolo di redazione, a cura di Laura Di Florio e Gerardo Stromillo