Home Attualità Salerno, piano periferie nei rioni collinari: si inizia da Matierno

Salerno, piano periferie nei rioni collinari: si inizia da Matierno

0
Salerno, piano periferie nei rioni collinari: si inizia da Matierno

A via i lavori di riqualificazione nei rioni collinari di Salerno: questa mattina nel quartiere di Matierno sono iniziate le operazioni, incluse nel piano periferie, per la rimozione dei prefabbricati in via Torre Bianca

Sono partite stamattina le operazioni di rimozione dei prefabbricati in via Torre Bianca nel quartiere di Matierno, Salerno.

Si tratta del primo intervento di riqualificazione urbanistica ed ambientale dei rioni collinari, incluso nei finanziamenti previsti dal piano per le periferie predisposto dal governo Gentiloni. Dopo Matierno, il programma di bonifica proseguirà anche ad Ogliara e Fratte.

All’incontro presente anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “Il mio ringraziamento va innanzitutto al lavoro dell’ufficio tecnico, che ha prodotto progetti concreti e realizzabili e ci ha messo in condizione di poter acquisire il finanziamento per il piano delle periferie promosso dal governo Gentiloni. Salerno è stata tra le prime città d’Italia a vedersi assegnato il progetto”.

Il primo cittadino ha spiegato che il finanziamento include non solo i lavori di demolizione dei prefabbricati e i successivi interventi di pulizia e risanamento, attraverso anche verifiche sull’inquinamento del suolo, ma che “dopo questa prima fase di demolizione generale, si passerà alla realizzazione di alcune opere, tra le quali una strada, una palazzina con quattro abitazioni ed altri interventi già previsti dalla seconda fase dell’appalto”.

salerno

Si tratta del primo lotto nell’ambito del bando delle periferie – ha detto l’assessore all’urbanistica Mimmo De Maio -. Partiamo da Matierno, poi si passerà ad Ogliara e arriveremo fino a Fratte. Tutto il progetto è stato sviluppato attorno al tema della riqualificazione di queste aree, che fino ad oggi sono state impegnate da questi manufatti del periodo del post-sisma. Inoltre, verranno effettuati interventi di miglioramento verranno anche su altri contenitori a servizio di queste zone, come il centro sociale al di sotto del parcheggio nell’abitato di Matierno e la riqualificazione complessiva del Parco del Montestella.

È un progetto importante e non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato che abbiamo ottenuto. Siamo certi che riusciremo a rispettare anche i tempi che il programma ci detta affinché tutto possa essere concluso nel tempo utile e, quindi, dare una riqualificazione concreta e visibile dei rioni collinari”.

Viabilità in città

Dai rioni collinari anche qualche aggiornamento circa la situazione della viabilità in città e dei lavori sulle infrastrutture principali.

Domenica verranno realizzati i controlli sul viadotto Gatto, ha annunciato De Maio: “Sul viadotto gatto inizieremo la fase di ispezione all’interno dei tombini per capire come è la situazione strutturale delle travi che poggiano sui piloni. Lo faremo di domenica perché la condizione del traffico è più accessibile”.

Per quanto riguarda le criticità del traffico, soprattutto nella zona di Fratte, a causa dei lavori in tangenziale, l’assessore ha affermato: “Non possiamo che auspicare che si acceleri quanto più possibile lo svolgimento delle operazioni. Controlleremo che i lavori si svolgano anche di notte come da programma”.