Home Cultura Salerno, Lo spettacolo della mafia di Marcello Ravveduto alla Feltrinelli

Salerno, Lo spettacolo della mafia di Marcello Ravveduto alla Feltrinelli

0
Salerno, Lo spettacolo della mafia di Marcello Ravveduto alla Feltrinelli
Foto da Facebook

Il professore dell’Università degli Studi di Salerno Marcello Ravveduto presenterà alla Feltrinelli di Salerno il suo libro “Lo spettacolo della mafia”

Immaginario e realtà a confronto: di questo si parlerà il 25 Ottobre presso la Feltrinelli di Salerno. Il docente dell’Università degli Studi di Salerno Marcello Ravveduto racconterà del suo ultimo libro intitolato “Lo spettacolo della mafia”.

Il libro apre al mondo dell’immaginario, strettamente connesso a quello del reale e con il quale si intreccia e si confonde costantemente.“Lo spettacolo della mafia” si potrebbe definire quasi un manuale-documentario scritto con annesso Glossario cinematografico dettagliato e accuratissimo.

Il professore Marcello Ravveduto insegna Digital Public History alle università di Salerno, Modena e Reggio Emilia. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History. Insegna al master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa.

La sua attenzione nei confronti della criminalità organizzata è costantemente arricchita dalla sua partecipazione al Comitato scientifico della rivista “Narcomafie” e alla “Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità” presso l’Università Federico II di Napoli. 

Immaginari collettivi e fenomeni mafiosi, il loro percorso diacronico, la loro nascita, i vertici raggiunti e la “spettacolarizzazione” della criminalità organizzata sono i temi principali affrontati all’interno di questo libro di cui sarà possibile parlarne presso la Feltrinelli del Comune di Salerno a partire dalle ore 18:00 del 25 Ottobre.

A prendere parte all’evento e dialogare e ragionare sulle nuove forme di spettacolarizzazione di un fenomeno paragonabile a una piaga della società, vi saranno gli scrittori Corrado De Rosa e Diego De Silva.