Home Cultura Salerno Letteratura, presentata la seconda edizione del Festival

Salerno Letteratura, presentata la seconda edizione del Festival

0
Salerno Letteratura, presentata la seconda edizione del Festival

Presentato al Comune il programma della seconda edizione del festival Salerno Letteratura, dedicato ai libri e alla lettura

Salerno Letteratura è un festival dedicato interamente ai libri e alla lettura, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Nella settimana dal 23 al 29 giugno gli angoli di Salerno saranno colorati da buone letture e da tanta cultura, per spingere i cittadini ad apprezzare, anche le bellezze letterarie della città. Salerno Letteratura è il terzo festival più grande d’Italia e quest’anno propone grandi novità.

La conferenza stampa di presentazione del festival si è svolta al Comune di Salerno e ha visto la partecipazione dell’assessore Ermanno Guerra e di Clotilde Baccari, responsabile del Parco Storico Sichelgaita. Il direttore artistico del festival, Francesco Durante ha illustrato il programma della nuova edizione, che quest’anno sarà divisa in alcuni percorsi tematici. La novità più interessante di questa edizione è sicuramente il lancio della campagnia “Io sostengo Salerno Letteratura”, a cui i cittadini potranno contruibuire con una donazione spontanea al costo di 10 euro, sul sito www.salernoletteratura.it. Le donazioni serviranno a finanziare la realizzazione del festival, che rappresenta una grande iniziativa per la città. Si tratta, dunque di un importante gesto civico in favore della cultura e dei libri, che merita senza dubbio di essere sostenuto.

Salerno Letteratura

Il programma di Salerno Letteratura è davvero ricco di eventi e di personaggi importanti. Alcuni fra questi sono Diego De Silva e Bruno Ravera. Anche l’Università di Salerno prenderà parte al festival, infatti il Dipartimento di Studi Umanistici proporrà due iniziative culturali degne di nota: un “Progetto leopardiano” con poesie tradotte dall’inglese e un percorso letterario sceneggiato, che racconterà la storia di Salerno attraverso i testi di Torquato Tasso e Fabrizio Pinto. Un’altra iniziativa interessante è quella realizzata dalla Fondazione Alfonso Gatto, in cui dei “poeti pazzi” declameranno per le vie della città letture e riflessioni di vario tipo per attirare il pubblico. All’evento, inoltre prenderanno parte anche Casa della Poesia e Arcigay.

[ads2]

Il festival Salerno Letteratura procederà anche alla premiazione del vincitore assoluto del concorso “Salerno Libro d’Europa”. Il concorso mira a ricercare nuovi talenti nella narrativa under 40. Ill vincitore verrà scelto tra i 5 finalisti: Jenni Fagan, Paolo Piccirillo, Romain Puértolais, Bernard Quiriny e Noémi Szécsi, dalla Giuria Popolare del Circolo dei Lettori di Salerno. Non resta che aspettare il giudizio finale!

Salerno Letteratura

Quella di Salerno Letteratura è un’ottima iniziativa per avvicinare maggiormente i cittadini al mondo della letteratura e della cultura in generale; e il festival sceglie un modo davvero innovativo per farlo. Portare la cultura tra le strade, davanti ad un caffè o ad un negozio è uno splendido modo per attirare la popolazione alla lettura di un buon libro o semplicemente ad uno scambio di idee.