Home Eventi Salerno, “La Settimana Del Glaucoma” arriva all’Istituto Trani-Moscati

Salerno, “La Settimana Del Glaucoma” arriva all’Istituto Trani-Moscati

0
Salerno, “La Settimana Del Glaucoma” arriva all’Istituto Trani-Moscati

Prende il via la Settimana del glaucoma promossa dalla sez. provinciale UICI e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus. Anche l’Istituto Trani-Moscati di Salerno contro “il ladro della vista”

[ads1]

glaucomaAnche quest’anno torna la “Settimana Mondiale del glaucoma” a cura dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni locali dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).

Dal 12 al 18 marzo, in circa 90 città italiane, tornano i gazebo informativi e i check-up oculistici gratuiti per adulti e bambini.

Da Milano a Reggio Calabria, passando per Firenze, Roma, Napoli e Salerno, sarà possibile sottoporsi a controlli oculistici con misurazione della pressione dell’occhio (tonometria) e sarà distribuito materiale informativo sul glaucoma, definito comunemente “il ladro della vista”.

LA MALATTIA

Ma cos’è il glaucoma? E’ una malattia che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, uniti alla riduzione del campo visivo e alterazione della papilla ottica.

Secondo l’OMS, nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte. Solo in Italia i glaucomatosi sono circa un milione, ma una persona su due non sa di esserne affetta.

INIZIATIVE

Da qui l’impegno dell’Istituto Professionale di Stato “F. Trani” di Salerno – che vanta un apposito indirizzo di studi in Ottica – nell’organizzare per il giorno 15 marzo, dalle ore 10, un “INCONTRO INFORMATIVO E FORMATIVO SUL TEMA: PREVENZIONE DEL GALUCOMA” presso l’Aula Magna dello stesso Istituto.

L’incontro sarà tenuto dal dottor Francesco Scozia, medico oculista già collaboratore da decenni della Sezione Provinciale UICI di Salerno per le numerose “campagna di prevenzione della cecità”.

Non solo; presso il Centro di Consulenza Oculistica dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno, in Via Aurelio Nicolodi n. 13  nei giorni 15 e 16 marzo dalle ore 9,00-13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si terranno visite gratuite di controllo della pressione oculare.

Perché prevenire è sempre meglio che curare.

 

[ads2]