Home Eventi Salerno, la scuola Vicinanza festeggia 100 anni

Salerno, la scuola Vicinanza festeggia 100 anni

0
Salerno, la scuola Vicinanza festeggia 100 anni

Giacinto Vicinanza”, storica scuola salernitana ha festeggiato i primi cento anni. Sorta nel 1914, da questo anno scolastico è stata accorpata alla scuola media “Alberto Pirro”, cambiando la denominazione in “Istituto Comprensivo Vicinanza – Pirro”

Ieri il dirigente scolastico, docenti, alunni ed ex alunni hanno festeggiato i cento anni della scuola con una manifestazione al teatro Augusteo in una serata condotta dagli studenti che hanno messo in scena un viaggio nel tempo dal 1914 ad oggi e a cui hanno presenziato, tra gli altri, il vice sindaco Eva Avossa, il senatore Alfonso Andria, il Provveditore agli studi di Salerno Renato Pagliara, la scrittrice Linda Di Giacomo ed ex dirigenti.

vicinanzaSoddisfatto ed emozionato il dirigente Mario Montera che ha ripercorso la storia dell’istituto: “Abbiamo voluto festeggiare dando spazio soprattutto ai ragazzi. Il Vicinanza è la scuola più rinomata e antica della città, nata nel 1908 quando fu elaborato il progetto per la costruzione, nel 1912 iniziarono i lavori e nel 1914 l’attività scolastica interrotta poi dalla guerra. Nel 1920 ritornò in auge come istituzione scolastica ed era l’unica della nostra città, talmente piena di alunni che man mano che il diritto allo studio si diffondeva, nel 1936 fu necessario in raddoppio, di prima costruita la parte su corso Garibaldi e successivamente su corso Vittorio Emanuele. Dopo fu costruito il tribunale. Mentre si ampliava il Vicinanza iniziarono i lavori per la costruzione della scuola barra. Sono entrato che c’erano sette sezioni di scuola dell’infanzia, adesso ce ne sono undici composte da ventotto bambini, realtà che ha fatto dei passi avanti. Ieri abbiamo chiuso due appalti e presto andremo a comprare delle lim a completamento della scuola Pirro della loro dotazione e per la scuola primaria Vicinanza le lim per tutte le aule della scuola primaria e dell’infanzia”.

[ads1]