Home Attualità Salerno, si è insediato il nuovo Prefetto Salvatore Malfi

Salerno, si è insediato il nuovo Prefetto Salvatore Malfi

0
Salerno, si è insediato il nuovo Prefetto Salvatore Malfi

Si è ufficialmente insediato questa mattina il nuovo Prefetto di Salerno Salvatore Malfi

[ads1]Mattinata intensa per il nuovo Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, che si è insediato oggi. Il dott. Malfi, proveniente dalla Prefettura di Vercelli, prima di incontrare la stampa per la classica conferenza stampa, ha avuto una serie d’incontri istituzionali con il Vescovo Luigi Moretti, il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e, infine, con il sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli.

malfi

Il nuovo Prefetto ha evidenziato come sia importante il rispetto delle regole: “La nostra prima missione è quella di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza, sia per quanto riguarda i cittadini italiani sia per i nostri ospiti. Gli episodi di violenza sono da condannare, al contempo è mia abitudine spiegare che appena si va in casa d’altri la mia abitudine è rispettare le regole di convivenza. Noi abbiamo le nostre e l’accoglienza si regge sul rispetto di regole precise e di valori. Piccoli episodi di violenza non devono trasformare la nostra città facendo passare Salerno per ciò che non è“.

Tra gli obiettivi di Malfi c’è il rapporto con i sindaci, il controllo del territorio e la lotta alla corruzione, tutti temi di cui ha parlato nel corso della conferenza stampa: “Essere vicino alle Amministrazioni, alle loro polizie municipali e aiutarli in questo processo di accorpamento di funzioni. Il nostro patrimonio è di essere un Paese unito da tanti valori culturali e le rappresentanze politiche sono fondamentali per mantenere la ricchezza dei territori. Noi saremo al loro fianco per aiutarli in questo percorso che sarà un sfida per noi tutti. È mia intenzione partire dalle piccole realtà perché hanno più bisogno degli altri, infatti stiamo scegliendo alcuni luoghi dove andare, segno forte di vicinanza a chi si espone e che spesso sono esposti ad attacchi di altri che non vorrebbero legalità sul loro  territorio. Andare sul luogo vorrà significare di esporci con loro ed essere vicini ai cittadini, salvaguardandone i diritti essendo vicino alle amministrazioni. Faremo attività di prevenzione  attraverso la conoscenza preventiva dei fattori di rischi. Dobbiamo mantenere sicuro il territorio e consentire di aiutare e supportare le amministrazioni locali che hanno bisogno. È una sfida che va vinta perché non è impossibile”.

Noi siamo a disposizione di tutti i cittadini, vogliamo lavorare in un territorio sano affinché diventi sempre più sano; le patologie non devono essere la regola. Avvieremo anche un percorso, attraverso dirigenti e segretari comunali, affinché abbiano tutti qualcuno a cui rivolgerci. Abbiamo la fortuna di avere un amministrazione solida che ringrazio per la fiducia e così come voglio porgere a tutti un ringraziamento per il rafforzamento del senso di responsabilità che ci appartiene. Tutti devono rispettare tutti“, conclude il nuovo Prefetto Salvatore Malfi.

[ads2]