Home Attualità Salerno, iniziativa “Arte in Vetrina”: al via dal 7 dicembre

Salerno, iniziativa “Arte in Vetrina”: al via dal 7 dicembre

0
Salerno, iniziativa “Arte in Vetrina”: al via dal 7 dicembre

Le vetrine dei negozi di Salerno si riempiranno delle opere d’arte di 39 artisti salernitani che hanno aderito alla manifestazione “Arte in vetrina”

Dal 7 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022, le vetrine dei negozi di Salerno si riempiranno delle opere d’arte di 39 artisti salernitani che hanno aderito alla manifestazione “Arte in vetrina”. La manifestazione è stata promossa dalla CAPIT– associazioni e circoli di promozione sociale-, a cura di Antonio Angieri, con la direzione artistica di Laura Bruno.

Esporre in vetrina per le feste natalizie e per il nuovo anno significa per gli artisti volersi riappropriare della libertà in nome dell’arte e recuperare l’autonomia artistica dopo la chiusura del lock-down, con una formula di prudenza, evitando il contatto diretto.

La consuetudine per gli artisti salernitani di esporre arte in vetrina si è consolidata negli anni con manifestazioni di varie associazioni ed eventi di liberi artisti; ora essa viene riproposta come rinascita artistica dall’isolamento in cui la pandemia ci ha costretto negli ultimi due anni e come movimento popolare artistico di riscossa, coesione e ripresa della vita in senso lato.

Ogni artista ha scelto uno o più negozi, sia centrali che periferici, dove ha portato una propria opera d’arte, dal disegno, illustrazione, pittura, alla ceramica o scultura. Anche i libri sono stati inseriti nel contesto, in memoria di due scrittori: Lanfranco Cirillo e Felice Tommasone.

Segno distintivo della manifestazione è un nastrino rosso -fiocco o coccarda- apposto sull’opera: il rosso indica l’energia vitale e la passione con cui l’artista riprende in mano la propria vita e l’arte e invita tutti a fare altrettanto. Un cartellino esplicativo della manifestazione e della sua finalità, e un piccolo manifesto farà pubblicità all’evento e indicherà le ubicazioni delle opere di ciascuno.

I negozianti ricaveranno pubblicità dalla manifestazione, sia direttamente attraverso i manifesti e le locandine accanto alle opere esposte, che indirettamente, attraverso la condivisione e le foto dei negozi sui social, che sarà visibile in tutte le interazioni tra partecipanti, sia con pubblicazioni su quotidiani on line e cartacei.

Artisti

1-Alfarano Annalisa-
2-Buondonno Maria-
3-Bruno Laura-
4-Capriglione Salvatore-
5-Carleo Concetta-
6-Cirillo Lanfranco-
7-Daraio Filomena-
8-D’Elia Francesca –
9-Del Giudice Marina-
10-Del Giudice Ermanno –
11-Esposito Roxana-
12-Ferri Adriana
13-Francese Mario-
14-Gabrielli Donatella-
15-Gallo Milena-
16-Gammaldi Anna Maria-
17-Gaudiano Cinzia-
18-Giannetti Monica-
19-Guarino Leonardo-
20-Liguori Matilde-
21-Marciano Olga-

22-Natali Adele-
23-Ocello Anna-
24-Ostrica Elena-
25-Palazzo Lucy-
26-Pesce Frieri Gianna Maria
27-Petagna Michele
28-Pinelli Ginetta-
29-Rago Anna-
30-Rezza Stefano-
31- Rosco Giulia-
32-Scocozza Paola-
33-Scotti Maria –
34-Senatore Regina-
35-Staglioli Daniela
36-Strepetova Tatiana-
37-Tommasone Felice- 38-Tortorella Ira-
39-Zhena Prano Art –