Home Cultura “ Salerno in particolare ”, la premiazione del concorso fotografico

“ Salerno in particolare ”, la premiazione del concorso fotografico

0
“ Salerno in particolare ”, la premiazione del concorso fotografico

La proclamazione dei vincitori della competizione fotografica “ Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico ” si è tenuta questa mattina presso il Comune di Salerno

[ads1]

Si è svolta questa mattina alle 10.00, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, la premiazione del concorso fotografico “ Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico ” dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori di Salerno e provincia.

L’iniziativa è stata realizzata all’interno del progetto “ Salerno in Particolare – Beni culturali e innovazione ” organizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività promosse dal Databenc (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali). Lo scopo perseguito è di valorizzare il patrimonio culturale e artistico salernitano, puntando gli obiettivi in modo particolare sul centro storico.

Il concorso

Il concorso fotografico prevedeva la raccolta di immagini scattate dagli studenti, guidati dai propri docenti, che fossero in grado di immortalare i dettagli più belli, ma poco noti o addirittura “invisibili”, del centro cittadino. La linea di ispirazione parte dalla mostra del fotografo salernitano Ciro Fundarò “ Salerno in particolare – Immagini del centro storicorealizzata presso Palazzo Ruggi d’Aragona dal DiSPaC, in collaborazione con la Soprintendenza. Negli scatti di Fundarò sono raffigurati i particolari di portali, pavimentazioni, finestre, dipinti, sculture e reperti archeologici, messi in luce in maniera metafisica e offrendo sguardi inediti sul patrimonio culturale della città.

Al concorso hanno partecipato 360 studenti, provenienti da 16 classi di 9 istituti scolastici. Attraverso questo progetto, i ragazzi si sono cimentati alla riscoperta di luoghi e dettagli spesso sconosciuti e hanno potuto testare con i loro occhi la ricca stratificazione culturale, accumulatasi durante i secoli di storia, che ha investito in modo particolare il centro storico di Salerno.

Gli interventi

La cerimonia di premiazione si è aperta con saluti del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha ringraziato tutti gli organizzatori ed i partecipanti di questa “ottima manifestazione culturale, organizzata in collaborazione dall’Università di Salerno e dalla Soprintendenza”, che ha dato frutto anche al il Catalogo della mostra di Ciro Fundarò, curato da Stefania Zuliani ed Antonella Trotta.

Ha proseguito la Prof.ssa Mariagiovanna Riitano, Direttrice del DiSPaC, che si è complimentata con i docenti che si sono impegnati attivamente nel coinvolgere gli studenti nella realizzazione dell’iniziativa. Ha poi aggiunto: “Abbiamo molto riflettuto per dare riconoscimento a questo lavoro attento e sapiente. Siamo rimasti colpiti dall’attenzione con cui sono state realizzate queste foto e per questo motivo voglio ringraziare gli studenti. Questa iniziativa in città, con un linguaggio giovane e semplice, fatto sia per i cittadini che per i turisti, significa creare un legame forte fra la ricerca e la società, fra la nostra città e l’università”. Francesca Casule, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, si è detta entusiasta di quest’iniziativa, che ha invogliato i più giovani a guardare con occhi più attenti il patrimonio culturale salernitano.

È intervenuta anche Stefania Zuliani, curatrice della Mostra e del rispettivo Catalogo, la quale ha parlato del concorso definendolo un lavoro collettivo, il cui senso è racchiuso nello stesso Catalogo, una raccolta di immagini che raccontano la città quale spazio “singolare/plurale”, di dialogo tra le generazioni. “I ragazzi hanno avuto modo di sviluppare un senso di appartenenza e di identità alla propria città” ha dichiarato la Prof.ssa Clementina Cantillo, Delegato all’Orientamento del DiSPaC. Infine l’intervento della Prof.ssa Rosalba Normando, Delegato del Rettore all’Orientamento, ha parlato dell’importanza di un progetto come questo, che ha consentito una maggiore unione tra città, università e scuola.

Consegna del 2° premio alla IV E del Liceo classico e scientifico F. De Sanctis

I vincitori

In conclusione della presentazione, si è proceduto alla nomina e relativa assegnazione dei premi, 5 in totale. Due le menzioni speciali, il premio per la qualità fotografica alla classe VF del Liceo artistico A. Sabatini-Menna con la foto “Vicolo dei Barbuti” e per il valore comunicativo della fotografia alla IV A del Liceo F. Severi con “Punti di Vista”. Mentre tra i primi tre vincitori abbiamo il Liceo classico e scientifico F. De Sanctis, che si aggiudica ben due premi come 3° classificato, con la foto “L’arte dietro l’angolo” della IV D, e 2° classificato con “Beyond – Oltre” della IV E.

 

Consegna del 1° premio alla IV A del Liceo scientifico F. Severi

Vincitrice assoluta del concorso è stata IV A del Liceo scientifico F. Severi con “L’illusione nel tempo”, grazie alla quale si è meritata un doppio premio, la stampa della propria foto (così come agli altri vincitori) e un biglietto di andata e ritorno per tutta la classe una città d’arte.

È possibile vedere le foto partecipanti al concorso visitando la pagina Facebook di Salerno in Particolare:
https://www.facebook.com/salernoinparticolare/

 

 

[ads2]

Salva