Home Attualità Salerno, il piano anti-contagio da coronavirus

Salerno, il piano anti-contagio da coronavirus

0
Salerno, il piano anti-contagio da coronavirus
Google Maps

Mobilitati oltre 400 tra medici e infermieri in Campania per evitare eventuali rischi di contagio da coronavirus. Pronto anche il Ruggi di Salerno

Una task force contro il coronavirus, la Campania è pronta. Come riporta “La Città”, un team di 400 persone tra medici e infermieri sono pronti in tutta la Regione a far fronte ad una eventuale emergenza di rischio contagio dal virus arrivato in Italia dalla Cina e che sta facendo tremare il mondo. L’Ospedale Cotugno di Napoli è il centro operativo di questo piano anti-contagio ma anche l’Ospedale Ruggi di Salerno è pronto.

In Italia il punto di riferimento nazionale è l’Ospedale Spallanzani di Roma dove al momento sono state ricoverate 12 persone, delle quali 9 già dimesse. Ancora ricoverata la coppia cinese già conosciuta e accertata infetta da coronavirus mentre resta sotto controllo un terzo connazionale. Il Consiglio dei Ministri, riunito in via straordinaria, ha dichiarato lo stato d’emergenza anche se le principali istituzioni hanno voluto rassicurare tutti i cittadini garantendo allerta e preparazione massime.

Nel frattempo l’Ospedale Ruggi si prepara alla lotta al virus preparando percorsi specifici dedicati ad eventuali pazienti contagiati. Per i casi sospetti sarà previsto il trasferimento in camere d’isolamento prima del successivo trasporto al Cotugno di Napoli. In ogni caso nelle prossime ore sono attese le definitive linee guida da parte della Regione Campania.