Home Eventi Salerno, il 71° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Salerno, il 71° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

0
Salerno, il 71° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Si aprirà Sabato 18 novembre alle ore 19,30 presso il Cinema San Demetrio con il conferimento del Premio alla Carriera a Flavio Bucci, la 71esima edizione del Festival del Cinema di Salerno

L’attore torinese riceverà a Salerno l’ambito Apollo d’Oro dalle mani del Presidente Mario De Cesare ed a seguire presenterà il suo ultimo film “Il Vangelo secondo Mattei”, commedia di Antonio Andrisani e Pascal Zullin.

A partire poi da Lunedì 20 fino a Sabato 25 presso il Cinema Augusteo si terranno tutte le proiezioni e gli eventi del 71° Festival Internazionale del Cinema di Salerno; come da tradizione le mattine saranno dedicate interamente alle scuole su prenotazione, mentre ogni sera alle 20:00 ed alle 21:00 verrà proiettata una selezione di film ad ingresso libero.

La programmazione inizia così lunedì alle 8.45 con Smetto quando voglio 2, masterclass di Sydney Sibilia ed alle 11.00 con La tenerezza di Gianni Amelio. Alle 20,00 La legge del numero 1 di Alessandro D’Alatri, La Barba di Alfredo Mazzara ed alle 21,00 Una Famiglia di Sebastiano Riso.

Martedì 21 il primo spettacolo della mattina sarà Fortunata di Sergio Castellitto ed il secondo Mister Felicità di Alessandro Siani. Mentre alle 20,00 La Recita di Egidio Ferrante e Claudio Baiamonte ed Una Scultura Per Toto’ di Matilde Mastroberti ed alle 21,00 Il Manutentore di Claudio Davascio,

Mercoledì 22 la mattina sarà completamente dedicata ai più piccoli con due proiezioni dei cartoons Baby boss ed Ozzy, cucciolo coraggioso intervallate dall’intervento dello scrittore di favole per bambini Angelo Coscia che incontrerà i piccoli studenti con una chiacchierata sul tema “dal sogno al film”.

La sera a partire dalle ore 20,00 saranno proiettati G di Anna Rita Del Piano, A Neapolitan Dreamer di Vincenzo De Sio ed Il Contagio film drammatico di Matteo Botrugno e Daniele Colucci in cui spicca l’attore e sceneggiatore salernitano Nuccio Siano.

Giovedì 23 mattina sarà la volta della commedia di Massimiliano Bruno, Beata ignoranza, con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Valeria Bilello e Carolina Crescentini, mentre in serata si inizia con Respira di Laszlo Barbo, Come vuoi che mi chiami di Simone Albano ed alle 21,00 Prigioniero della mia libertà di Rosario Errico.

Per le scuole venerdì 24 sarà proiettato Trainspotting 2 di Danny Boyle, mentre la serata, a partire dalle 19,00, sarà interamente dedicata al tema della violenza sulle donne con la proiezione dei corti Ciao Nina di Adelmo Togliani, Ma Non l’amore Qualunque di Luigi Marmo, Ti Proteggerò di Daniele Di Stefano e Malamore di Onofrio Brancaccio.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, venerdì 24 alle 19,30 presso il Cinema Teatro Augusteo il Festival ha organizzato una speciale serata di proiezioni e discussioni sul tema con il coinvolgimento diretto di avvocati, psicologi e di esponenti del mondo cinematografico, prendendo spunto dalla proiezione del video clip “Senza far rumore” di Francesco Baccini e del trailer del TV Movie “Skin of a lawyer” di Luca Guardabascio.

La 71esima edizione del Festival si concluderà Sabato 25, la mattina con le ultime due proiezioni per le suole alle 8.45 con Lasciati andare di Francesco Amato ed alle 11.00 con il thriller diretto da Claudio Amendola con Luca Argentero.

Sabato 25 alle 11,00 sarà la volta tavola rotonda sul film: “Prigioniero della mia libertà: L’errore giudiziario” con la partecipazione dell’Avv. Antonio Calabrese, del Sost. Proc. Generale Corte Appello di Lecce Salvatore Cosentino, dell’Avv. Domenico Ciruzzi – già vice presidente dell’Unione Camere penali italiane e presidente Fondazione Premio Napoli, del Sostituto Procuratore di Milano David Monti e del regista del film Rosario Errico.

Dal 20 al 25 novembre dalle 8,30 fino alle 23,00 presso i portici del Cineteatro Augusteo sarà allestita la Mostra “70 anni di Festival” che attraverso le foto ed i manifesti ripercorrerà la lunga storia della kermesse cinematografica salernitana tra le più antiche al mondo.

L’ingresso a tutte le proiezioni serali ed agli open forum è libero fino ad esaurimento posti.