Home Eventi Salerno, boom di presenze alla prima giornata del FantaExpo

Salerno, boom di presenze alla prima giornata del FantaExpo

0
Salerno, boom di presenze alla prima giornata del FantaExpo

Un fiume di giovani ha invaso questa mattina il Parco dell’Irno in occasione dell’apertura del FantaExpo. Presenti anche il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore Savastano

Tantissimi i giovani presenti questa mattina al Parco dell’Irno, dove si è svolta l’apertura ufficiale della VII edizione del FantaExpo, il festival del fumetto dell’animazione e della fantasia in programma fino a domenica a Salerno. Alla giornata inaugurale della kermesse hanno preso parte anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano, che hanno avuto modo di assistere alle varie attività in corso nelle diverse aree a tema.

“E’ una bella iniziativa, fatta di freschezza e cultura alternativa- ha dichiarato il primo cittadino di Salerno-Ormai è un appuntamento annuale e quest’anno l’iniziativa si è messa addirittura in grande con la presenza di ospiti stranieri. E’ ovvio che in primo piano ci sono i giovani ma credo che anche chi è più avanti negli anni può venire qui e dare uno sguardo alla contemporaneità”.

Nel corso della prima giornata di FantaExpo sono intervenuti già diversi illustratori e disegnatori. A partire da Giuseppe Palumbo, autore di due delle mostre di quest’edizione del FantaExpo, “Archimede Inifinito” e “Parole e Immagini”, quest’ultima realizzata a quattro mani con Yorgos Bostos, allestite entrambe a Palazzo Genovese.

“La valenza che sta prendendo questa iniziativa è oramai di carattere regionale e addirittura nazionale, ha spiegato l’assessore SavastanoL’amministrazione comunale deve puntare sempre di più su iniziative del genere, dove si dà la possibilità ai ragazzi di stare in un luogo aggregativo e anche di sviluppare le loro attitudini rispetto a questa materia”.

Molto apprezzata in questa prima giornata della kermesse pure la presenza di Marek Madej, illustratore e concept artist di Varsavia che, negli ultimi sei anni si è dedicato alla realizzazione del famoso videogioco “The Witcher 3: Wild Hunt”. Per quanto riguarda gli ospiti del mondo del cosplay, ha riscosso grande successo Blusummer, che ha sfilato con l’armatura di Reinhardt, personaggio di Overwatch, sul palco di FantaExpo.

Domani è il giorno di Casa Surace e di altri attesissimi ospiti.