Home Cronaca Sarno, fanghi inquinanti nei terreni: denunciato imprenditore

Sarno, fanghi inquinanti nei terreni: denunciato imprenditore

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
325,786
Totale Casi Attivi
Updated on 31 October 2020 4:58
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Fanghi inquinanti scaricati in terreni in località Foce, contro ogni normativa: denunciato un imprenditore a Sarno

Il personale del Comando Stazione Carabinieri Forestali di Sarno in collaborazione con il personale del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno e personale del Parco Regionale del fiume Sarno ha condotto un’importante operazione a tutela dell’ambiente. A riportare la notizia è il quotidiano “Il Mattino”.

Il blitz è scattato in seguito a segnalazioni di cittadini, espositi e denunce presentate dal sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, dall’assessore all’ambiente, Roberto Robustelli e dall’assessore al governo del territorio, Eutilia Viscardi.

Un’azienda agricola infatti smaltiva ingenti quantitativi di fanghi in terreni di proprietà del titolare in località Foce nella zona al confine con Palma Campania. Mediante accertamenti e controlli è stato possibile documentare come i fanghi allo stato semiliquido fossero smaltiti su suolo in quantitativi eccedenti.

Tale smaltimento avveniva inoltre con modalità illecite, ovvero aprendo direttamente i bocchettoni di una cisterna, circostanza che aveva determinato la formazione di ampie chiazze e vistosi ruscellamenti che, oltre a favorire il diffondersi di un lezzo nauseante, avevano prodotto un vistoso inquinamento di una vasta area di terreno fino a raggiungere il canale del Conte Sarno.