Home Cronaca Salerno: è allarme smog. A rischio la circolazione dei veicoli a diesel...

Salerno: è allarme smog. A rischio la circolazione dei veicoli a diesel Euro 4

Covid-19

Italia
14,249
Totale Casi Attivi
Updated on 15 August 2020 15:40
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Emergenza smog a Salerno. Potrebbe esserci un inasprimento dell’ordinanza che vieta, in determinate fasce orarie, la circolazione dei veicoli a diesel Euro 4

L’emergenza smog a Salerno aumenta e rischia di avere conseguenze immediate. La situazione inquinamento in città diventa sempre più preoccupante dai primi giorni dell’anno nuovo.

- Advertisement -

Sono, infatti, già nove – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – gli sforamenti dall’inizio dell’anno registrati in città. In particolare Lunedì la centralina di rilevazione Arpac, installata a Mercatello, ha segnalato 57 microgrammi di polveri sottili nell’aria su 50 microgrammi consentiti: purtroppo si tratta del nono sforamento dell’indice di polveri di smog in 13 giorni.

Cosa si rischia

È ormai chiaro che se le polveri sottili continueranno a salire servirà un inasprimento della ordinanza sindacale. Quest’ultima, recentemente varata, vieta la circolazione dei veicoli a diesel fino alle “Euro 3”. L’Amministrazione Comunale potrebbe, quindi, decidere di allargare l’ordinanza fino ai veicoli diesel Euro 4. L’ipotesi si fa sempre più concreta poichè il trend, il più negativo da 5 anni nel capoluogo di provincia, è gravissimo e necessita di misure decisamente più drastiche. Il Comune si sta facendo carico del problema e nel frattempo sono in corso verifiche sempre più approfondite.

“Siamo attenti e vigili” ha assicurato l’Assessore all’ambiente, Angelo Caramanno. 

 

LiveZon
zerottonove