Home Eventi Salerno, Convegno su “Outdoor Education” al Salone dei Marmi

Salerno, Convegno su “Outdoor Education” al Salone dei Marmi

0
Salerno, Convegno su “Outdoor Education” al Salone dei Marmi

Si è tenuto oggi pomeriggio al Salone dei Marmi del Comune di Salerno il convegno “Outdoor Education”, una novità per il Sud Italia

Si è tenuto oggi alle ore 16.30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, il convegno “Outdoor Education: tra teoria e best practice”. Un evento di particolare importanza per tutto il Sud Italia in quanto si è discusso di un sistema pedagogico che già da circa sette anni si è diffuso nel Nord Italia e nel resto dell’Europa.

Il convegno è stato organizzato da una rete formata da quattro scuole: Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare, Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, Istituto Comprensivo Calcedonia di Salerno e Circolo Didattico Matteo Mari di Salerno. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Eva Avossa, si sono confrontati sul tema dell’Outdoor Education la Dott.ssa Milena Striano (Istituto Vietri sul Mare), la Dott.ssa Annarosaria Lombardo (Istituto Nocera Inferiore), la Dott.ssa Mirella Amato (Istituto Calcedonia) e la Dott.ssa Flavia Petti (Matteo Mari). Ospite d’eccezione il Professore Roberto Farnè, docente all’Università di Bologna, che ha regalato una lezione magistrale sull’argomento.

Sono stata insegnante in passato e resterò insegnante tutta la vitaha dichiarato in apertura l’Assessore Avossa:L’Amministrazione di Salerno sostiene con grande entusiasmo questa iniziativa che da grande energia a tutti noi. Educare i bambini in ambiente esterno è una sfida bellissima, bisogna capire come farlo al meglio ma è un obiettivo che vogliamo raggiungere“. Concetti ribaditi anche dalla Dirigente Scolastica del Calcedonia, che pone l’accento sul tema dell’inclusione:nel nostro Istituto diamo da sempre grande importanza al tema dell’inclusione. Educare all’aperto può rendere più facile l’inserimento nel contesto di classe anche di bambini con disabilità o con altri tipi di problemi“.