Salerno, Coldiretti festeggia il Carnevale con degustazioni di dolci tipici



salerno, coldiretti
foto: pixabay

Il Parco Pinocchio di Salerno ospiterà gli stand Coldiretti, ed in occasione del Carnevale sarà prevista una degustazione di dolci tipici

Tra gli stand del Mercato Campagna Amica di Coldiretti al Parco Pinocchio di Salerno è tempo di chiacchiere, maschere, profumi e sapori della tradizione. Il Carnevale a km. zero è protagonista domenica 24 febbraio con “4 chiacchiere al Mercato”, degustazione dei dolci tipici della tradizione, rigorosamente con materie prime locali.

I produttori di Campagna Amica offriranno ai consumatori le chiacchiere carnevalesche preparate per animare la domenica al Parco. “Una tradizione che val la pena tramandare – spiega il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busilloe che siamo ben lieti di proporre nei nostri mercati che sono spazi dedicati soprattutto alla socialità e alla cultura rurale. I nostri produttori proporranno dolci tipici con ingredienti esclusivamente locali, a partire dalle uova, dalla farina e dell’olio extravergine di oliva”.

Il Carnevale – ricorda la Coldiretti – prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate perché una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale.

Leggi anche