Home Attualità Salerno, chiusura progettazione case e centri polifunzionali

Salerno, chiusura progettazione case e centri polifunzionali

0
Salerno, chiusura progettazione case e centri polifunzionali

Salerno: entro il prossimo mese di ottobre terminerà l’attività di progettazione esecutiva su case, centri polifunzionali e manutenzioni

Data fissata per la chiusura di progettazione esecutiva dei progetti finanziati attraverso il bando per le periferie di Salerno.

Il Comune di Salerno ha reso noto che il tutto verrà chiuso entro la fine dell’anno, in tempo utile per bandire gare e consentire la realizzazione degli interventi concordati con la presidenza del Consiglio dei ministri. Come si legge sul quotidiano la Città, il finanziamento ottenuto è di 18 milioni di euro, ai quali saranno aggiunti 8 milioni e 682 mila euro a carico dell’Aler. Il Comune ha fatto il possibile per rispettare i tempi dettati dalla Presidenza del Consiglio, pena la perdita del finanziamento.

Gli interventi

L’area di Fratte sarà soggetta a due progetti: demolizione dei prefabbricati in via degli Etruschi contenenti amianto e realizzazione successiva di un centro polifunzionale a servizio del quartiere. Diversi gli interventi che interesseranno l’area di Matierno. Verranno innanzitutto demoliti prefabbricati contenenti amianto situi in via Torre Bianca. Seguirà un intervento di edilizia residenziale pubblica, che prevede la costruzione di 41 alloggi da assegnare in diritto di superficie ad imprese e 6 alloggi di edilizia sovvenzionata a cura del Comune. Sarà poi completato il sotto-parcheggio. Anche ad Ogliara è prevista la demolizione di prefabbricati di amianto. Nell’area liberata verrà realizzato uno spazio polifunzionale per attività ludiche, didattiche, culturali e sportive. Riqualifica della piazza organizzata in due terrazzamenti principali.

Programmata poi la manutenzione straordinaria della piazza antistante al museo della ceramica, sistemazione idrogeologica del torrente Monte del Piano e recupero del parco Mercatello con interventi di rimboscamento e realizzazione di percorsi. Infine a Brignano verrà ideato un nuovo collegamento con la tangenziale all’altezza di via Fratelli Magnone.