Home Politica Salerno città, vittoria schiacciante per De Luca

Salerno città, vittoria schiacciante per De Luca

0
Salerno città, vittoria schiacciante per De Luca

Sarà Vincenzo De Luca il prossimo presidente della Regione Campania. Trionfo dell’ex sindaco di Salerno nella circoscrizione del capoluogo

[ads1]

AGGIORNAMENTO ORE 11:00. Ancora una sezione da scrutinare a Salerno città ma il dato è lampante. Vincenzo De Luca trionfa nella circoscrizione di Salerno con il 68,66% dei voti. Caldoro è al 16,95%, la Ciarambino al 12,15%. Staccati Vozza, al 1,82% ed Esposito allo 0,42%.

AGGIORNAMENTO ORE 23:00. I dati relativi alle ore 23.00 parlano di un’affluenza alle urne pari al 53,64%. nella circoscrizione di Salerno. Alle ore 19.00 il dato riferito agli elettori nel capoluogo salernitano si era attestato sul 36,88%.

Salerno - Da sinistra: Vozza, De Luca, Ciarambino, Esposito, Caldoro
Da sinistra: Vozza, De Luca, Ciarambino, Esposito, Caldoro

Anche in Campania, così come in Liguria, Toscana, Marche, Veneto, e Puglia da questa mattina alle 07:00 si vota per eleggere il Governatore regionale e rispettiva Giunta. Il Presidente è eletto con sistema maggioritario, ossia il candidato più votato risulta il vincitore, invece i Consiglieri sono eletti tramite sistema proporzionale con premio di maggioranza. Uno dei seggi va comunque riservato, per assegnazione, al secondo candidato più votato alla carica di Presidente. 5 i candidati Governatore per la regione Campania, tra i quali anche il Presidente uscente Stefano Caldoro (Centrodestra). Gli altri: Valeria Ciarambino (M5S), Vincenzo De Luca (Centrosinistra), Marco Esposito (Mo’, Lista civica Campania) e Salvatore Vozza (Sinistra al Lavoro).

GUIDA AL VOTO. Numerose le liste a sostegno dei candidati Presidente. Esiste una soglia di sbarramento pari al 3% per le liste, che però non si applica se il candidato Presidente che appoggiano ha ottenuto almeno il 10% dei voti. Alla coalizione vincente sono garantiti almeno 30 seggi in Consiglio; altresì, la coalizione vincente non può ottenere più di 32 seggi. C’è un’unica scheda per il presidente e il Consiglio. L’elettore può fare un segno sul candidato presidente e/o su una delle liste. Se il voto è espresso solo a favore di una lista, si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. Se il segno invece è solo sul candidato presidente, non ha effetti sulle liste collegate. Accanto al simbolo c’è lo spazio per indicare uno o due nomi di un candidato della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio). È previsto che in caso di espressione di due voti di preferenza, questi non possono riguardare candidati dello stesso genere, pena l’annullamento della seconda preferenza. È ammesso il “voto disgiunto”, ovvero è possibile votare un candidato presidente e una lista tra quelle che non lo appoggiano.

Numerose le liste collegate al Governatore uscente Caldoro (Caldoro Presidente, Popolari Per L’italia, Noi Sud, Ncd – Campania Popolare, Mai Piu’ La Terra Dei Fuochi, Vittime Della Giustizia E Del Fisco, Forza Italia, Fratelli D’italia – Alleanza Nazionale) e al candidato Presidente Vincenzo De Luca (Partito Socialista Italiano, Davvero-verdi, Italia Dei Valori, Centro Democratico-scelta Civica, Campania Libera, De Luca Presidente, Partito Democratico, Unione Di Centro, Campania In Rete); scelta di lista unica invece per gli altri 3 candidati. La chiusura delle urne è previste per le 23.00 di questa sera, prima di procedere al successivo e consueto spoglio che decreterà i consiglieri vincitori delle amministrative e il futuro Governatore della regione Campania.

[ads2]