Salerno, il Comune intitola una strada al Prof. Vincenzo Buonocore



collegamento viario petrosino

La giunta comunale di Salerno ha deciso di intitolare al prof.Vincenzo Buonocore il Trincerone ferroviario nel tratto che unisce Piazza Valitutti e Piazza Falcone e Borsellino

Il Comune di Salerno, con deliberazione di Giunta e previa determinazione favorevole della Commissione Toponomastica, ha deciso di intitolare al professore Vincenzo Buonocore il Trincerone ferroviario nel tratto che unisce Piazza Valitutti (su via dei Principati) e Piazza Falcone e Borsellino (adiacente a via Nizza).

Vincenzo Buonocore è stato Docente di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Commerciale per più di 50 anni negli Atenei di Cagliari, Perugia, Napoli e Salerno. Autore di una sterminata produzione giuridica e scientifica, è stato Giurista ammirato ed apprezzato a livello europeo. Ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’Università di Salerno, soprattutto come Rettore dal 1980 al 1987 -quando venne eletto Deputato della Repubblica prima di andare a presiedere la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Come scrive SalernoNotizie, Buonocore ha dedicato tutta la vita alla formazione ed alla crescita dei suoi allievi, di cui rimane un punto di riferimento ancora oggi.Tante generazioni di Docenti Universitari, Avvocati, Magistrati, Cultori del diritto, Dirigenti dello Stato e della Pubblica Amministrazione si sono formate nel segno delle Sue memorabili e seguitissime lezioni. Ecco perché è stato sempre considerato non un Professore, ma “il Professore”, non un Rettore ma “il Rettore” per eccellenza, proprio per la Sua statura di Studioso e Maestro.

Vincenzo Buonocore è stato uno dei pochi e veri Maestri dell’Università Italiana, per l’infinita preparazione giuridica, la vastissima e poliedrica cultura umanistica, storica, musicale, per la capacità raffinata di analisi della evoluzione della società».E’ quanto affermato in una nota dall’Avvocato Tino Iannuzzi,di cui Buonocore è stato mentore,

 

Leggi anche