Home Attualità Salerno, al via i lavori per il cortile del Liceo ‘T. Tasso’

Salerno, al via i lavori per il cortile del Liceo ‘T. Tasso’

0
Salerno, al via i lavori per il cortile del Liceo ‘T. Tasso’

Avviati i lavori al cortile del Liceo ‘T. Tasso’ di Salerno. Canoro (GD): “Grazie alla Regione: finalmente tutelate le scritte angloamericane”

Sono stati avviati oggi, alla presenza del presidente della Provincia Michele Strianese, del sindaco Vincenzo Napoli, dell’assessore regionale Lucia Fortini e del deputato Piero De Luca, i lavori per la messa in sicurezza ed il rifacimento delle facciate del cortile interno dello storico Liceo Classico “T. Tasso” di Salerno.

Si tratta di un importante intervento, per 300.000€ di finanziamento, atteso da anni da studenti e personale che completerà il recupero dello storico edificio. Finalmente il cortile, adoperato per assemblee e per le attività sportive, potrà tornare ad essere agibile e pienamente vissuto.

Inoltre sarà l’occasione per evidenziare e tutelare le scritte lasciate dai soldati angloamericani durante l’occupazione seguita all’Operazione Avalanche del settembre 1943. Già nel 2013 le segnalai personalmente, nell’ambito di attività di associazionismo culturale, ai vertici della Provincia, del Comune, della Soprintendenza e dell’istituzione scolastica, reiterando poi queste segnalazioni con la federazione provinciale GD al rinnovarsi dei vertici istituzionali e scolastici. Oggi, grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Carmela Santarcangelo e del vicepreside Marco Falivena, sarà possibile tutelare queste piccole ma importanti tracce del nostro passato.

Gli interventi di ristrutturazione del liceo Tasso rientrano negli importanti finanziamenti della Regione Campania guidata dal presidente Vincenzo De Luca che ha destinato circa 200 milioni per l’edilizia scolastica, oltre a prevedere il trasporto gratuito per 110.000 studenti, ad avviare il grande progetto Scuola Viva e ad approvare importanti misure legislative sull’innovazione, la formazione e il contrasto a fenomeni di bullismo. Un impegno importante che conferma l’attenzione della Regione per la cultura, l’istruzione e i territori.