Home Cronaca Salerno: arrestate 4 persone per violenza privata ed usura

Salerno: arrestate 4 persone per violenza privata ed usura

0
Salerno: arrestate 4 persone per violenza privata ed usura
immagine di repertorio

Salerno: i Carabinieri di Salerno hanno disposto l’arresto e i domiciliari nei confronti di 4 persone, con l’accusa di violenza privata ed usura

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal GIP del capoluogo. Le persone coinvolte sarebbero 4, di cui una in carcere e tre agli arresti domiciliari.

Le accuse che hanno portato a tale operazione sarebbero di reità a vario titolo, tra cui usura, violenza privata aggravata e esercizio abusivo di attività finanziaria, in concorso.

Tali misure sono state attuate in seguito ad una complessa attività investigativa condotta dai militare della Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Salerno, iniziata nel 2018.

Molte vittime di tale attività di usura erano arrivate a raggiungere un tasso di interesse del 400% su base annua rispetto ai prestiti iniziali, oscillanti tra i 100 e i 3000 euro. Il giro di affari ricostruito ammonta a svariate decine di migliaia di euro.

Per i quattro arrestati vi è anche l’accusa di minacce e vessazioni; uno dei questi ha addirittura preteso il postamat di uno dei suoi debitori, per prelevare una somma di denaro come interessi per i prestiti usurari concessi.

Uno dei quattro arrestati infine, sarebbe stato ritrovato in possesso di una pistola con matricola abrasa, utilizzata probabilmente per spaventare le vittime