Home Attualità Salerno, presto abbattuta la fontana di Bohigas. In arrivo un’area verde?

Salerno, presto abbattuta la fontana di Bohigas. In arrivo un’area verde?

0
Salerno, presto abbattuta la fontana di Bohigas. In arrivo un’area verde?

La fontana di Bohigas a Salerno, secondo l’idea dell’Amministrazione Napoli, dovrà lasciare spazio ad una zona verde, senza rinunciare all’acqua

Il fondo di un miliardo di euro che la Regione ha stanziato per dare un nuovo volto alla città di Salerno, prevede una parte destinata alla fontana che si trova nei pressi del Grand Hotel Salerno.

A distanza di poco più di 10 anni dall’inaugurazione della fontana Bohigas, oggi resta praticamente solo uno scorcio di degrado. L’idea pare essere stata già condivisa con Vincenzo De Luca, che ha mostrato il suo iniziale appoggio di riqualificare la zona rendendola fruibile sia per il passeggio che per la sosta.

Pare – secondo quanto riportato dal quotidiano La Città – che le dimensioni delle vasche della fontana potrebbero essere ridotte rispetto a quella attuale, ma continuerebbe a zampillare circondata da alberi e panchine. Si tratta di un restyling di un’opera che, in seguito alla sua inaugurazione,  è stata abbandonata a se stessa e che è stata usata per poco tempo.

Questo anche perché non si è utilizzata acqua distillata ma piena di calcare, e non c’è traccia di un sistema di riciclo dell’acqua. Inoltre, sul fondo delle vasche a balze, si è formata una sospettosa materia gelatinosa che riflette una tonalità giallastra che attira numerosi animali.

La zona è, inoltre, interessata anche da altre forme di degrado: lungo il percorso vi sono numerosi  rifiuti, come pacchetti di sigarette, contenitori alimentari, cicche e bottiglie.

Insomma, la riqualificazione della zona risulta fondamentale per evitare che la situazione peggiori: può essere il primo passo per offrire un nuovo biglietto da visita per i turisti.