Home Prima Pagina Salernitana-Torino 0-1: il discusso rigore di Belotti condanna i granata

Salernitana-Torino 0-1: il discusso rigore di Belotti condanna i granata

0
Salernitana-Torino 0-1: il discusso rigore di Belotti condanna i granata

Il VAR cancella la parata di Sepe e Belotti “ringrazia” decidendo Salernitana-Torino: finisce 0-1 all’Arechi. Il ritorno in B si avvicina

La svolta dopo la sosta non arriva: all’Arechi passa il Torino di misura. La Salernitana viene sconfitta 1-0 grazie ad un discusso rigore di Andrea Belotti che ha deciso l’incontro al 18′ del primo tempo. I ragazzi di Nicola chiudono la partita in 10 uomini per l’espulsione di un disastroso Fazio nel finale.

VAR protagonista: Belotti sbaglia, poi “corregge”

Nicola decide di schierarsi a specchio al cospetto di Juric: il tecnico presenta Radovanovic insieme a Gyomber e Fazio con Coulibaly in coppia con Ederson, Mazzocchi sulla destra e Zortea dalla parte opposta. Alle spalle di Djuric presenti Bonazzoli e Verdi.

L’avvio della Salernitana è incoraggiante: all’8′ Mazzocchi arriva sul fondo e crossa al centro per Verdi che calcia a botta sicura da posizione centrale ma Berisha respinge il pallone che poi termina sul palo alla sua destra. Ritmi alti e si vede anche il Torino: Pjaca in ripartenza ci prova con il destro ma Sepe blocca.

Poi l’episodio che accenderà discussioni nel post-gara. Al 15′ Fazio atterra Belotti in area e Piccinini indica il dischetto. Dagli undici metri, Sepe compie il miracolo sul Gallo con il popolo granata che esulta ma per pochi secondi. Infatti, il VAR richiama il direttore di gara e fa ripetere l’esecuzione per una irregolarità del portiere al momento della battuta. Il secondo tentativo per Belotti è quello giusto: Sepe da una parte e pallone dall’altra ed è 1-0 tra le polemiche.

Il momento in cui Sepe para il penalty: il VAR ordinerà la ripetizione

Reazione rabbiosa dei ragazzi di Nicola con Radovanovic che ci prova di testa ma non trova la porta di un soffio. Successivamente sbaglia ancora una volta Fazio in area di rigore ma questa volta Belotti ‘grazia’ Sepe, tirando centrale nei pressi del dischetto del rigore.

Poi la partita si innervosisce con Piccinini che non appare in controllo della partita. Succede poco fino al duplice fischio: l’ultimo tentativo è un destro di Coulibaly dalla distanza ma alto sopra la traversa. Si va così all’intervallo con il Torino avanti di misura sulla Salernitana.

Il cuore non basta. Rosso a Fazio nel finale

Non ci sono cambiamenti dopo l’intervallo. Nicola conferma lo stesso 11 e prova a rimettere in piedi la partita.

Ma anzi è il Torino a trovare il raddoppio al 54′ con Singo che ribatte in porta dopo una corta respinta di Sepe sul colpo di testa di Bremer. Dopo un lungo check, il VAR annulla il gol per fuorigioco dell’esterno di Juric. La Salernitana prova a cogliere il segnale e si getta all’attacco. Al 65′ è provvidenziale Berisha nel salvare il risultato sulla conclusione di Ederson in area di rigore dopo un controllo a seguire incredibile. Tre minuti più tardi arriva un’altra chance ma Fazio spreca malamente di testa.

Nella seconda parte di match il protagonista è il maltempo: una violenta pioggia, seguita da una grandinata incide sulle giocate dei protagonisti in campo. Nicola prova tutte le carte a disposizione con Bohinen, Ruggeri, Ribery, Mikael e Vergani in campo. Ma all’85’ la Salernitana resta in 10 per la seconda ammonizione rimediata da un disastroso Federico Fazio per un altro fallo su Belotti.

Il Torino prova a sfruttare la superiorità per chiudere il match ma Mandragora spreca il match-ball da buona posizione, calciando in bocca a Sepe. Nei 7 minuti di recupero assegnati da Piccinini c’è spazio per il palo esterno colpito da Belotti e la girata di Mikael che termina di poco alto.

Finisce così il match: il Torino fa festa con un successo che mancava dal 15 gennaio. La Salernitana spreca un’altra occasione: il ritorno in B sembra essere più vicino.

Il tabellino

SALERNITANA (3-4-2-1): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi (75′ Ruggeri), Ederson, L.Coulibaly (56′ Bohinen), Zortea (81′ Vergani); Bonazzoli, Verdi (56′ Ribery); Djuric (76′ Mikael).

A disp.: Belec, Di Tacchio, Ranieri, Obi, Kechrida, Dragusin, Gagliolo. – All. Nicola.

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Buongiorno (89′ Rodriguez); Singo, Ricci (67′ Linetty), Mandragora, Vojvoda; Lukic, Pjaca (67′ Brekalo); Belotti.

A disp.: Milinkovic-Savic, Gemello, Zima, Ansaldi, Angori, Seck, Aina, Pellegri, Warming. – All. Juric.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.

Marcatori: 18′ rig. Belotti (T)
Ammoniti: Fazio, Belotti (T), Izzo (T), Bonazzoli, Berisha (T), Ederson, Gyomber, Singo (T)
Espulsi: 85′ Fazio per somma di ammonizioni.