Home Prima Pagina Coda “mata” il Latina, i granata tornano a sorridere all’Arechi

Coda “mata” il Latina, i granata tornano a sorridere all’Arechi

0
Coda “mata” il Latina, i granata tornano a sorridere all’Arechi

Coda dal dischetto regala la vittoria alla Salernitana per 3 a 2  contro il Latina, granata di nuovo in corsa per la salvezza

[ads1]

Una discreta Salernitana batte per 3-2 un ordinato Latina, sfruttando al massimo di compiere un passo importante verso la salvezza, soprattutto dopo i risultati positivi per i colori granata giunti sugli altri campi. Per due volte in svantaggio i granata hanno completato la rimonta con il rigore realizzato da Coda, che significa i tre punti e il balzo in classifica ai danni del Livorno.

coda

Si torna al 4-4-2. È questo il diktat di Leonardo Menichini per la gara interna dell’Arechi contro il Latina, accantonando, almeno momentaneamente, il 5 – 3- 2 di settimana scorsa contro il Novara.  I granata si schierano quindi con Terracciano tra i pali, Ceccarelli, Bagadur, Empereur e Franco in difesa; centrocampo a 2 formato da Moro e Odjer con Oikonomidis e Gatto ai lati, in attacco il duo Coda – Donnarumma.

I pontini di mister Gautieri si schierano invece con il 4-3-3 formato da Ujkani in porta , Bruscagin, Esposito, Dellafiore e Calderoni in difesa, Schiattarella, Mariga e Mbaye a centrocampo;  Dumitru, Boakye e Scaglia formano il tridente d’assalto in avanti.

LA CRONACA

La prima occasione del match è di marca granata, con Ceccarelli che va al tiro, fuori misura, imbeccato da una buona progressione offensiva di Coda  già al 2′. Al 12′ risponde il Latina, e fa subito male: è Calderoni ad andare al tiro dal limite dell’area e freddare Terracciano con un diagonale potente e preciso, pontini subito in vantaggio all’Arechi. La Salernitana accusa il colpa ma prova subito a reagire, come al 15′, quando Donnarumma semina il panico nella difesa laziale, che sbroglia la matassa rifugiandosi in angolo. Al 20′ ancora granata in avanti con l’asse Ceccarelli – Coda: cross del terzino ex Bologna e girata al volo della punta di Cava de’ Tirreni, para Ujkani. Al 24′ primo giallo del match, è Moro a beccarsi l’ammonizione per un intervento in ritardo su Dumitru. Il Latina approfitta della lentezza della manovra granata, che con il passare dei minuti invece di diminuire si acuisce, e al 26′ va vicina al goal: è Schiattarella ad andare al tiro, Terracciano salva in extremis in angolo. Al 30′, nel miglior momento del Latina, è la Salernitana a colpire: Odjer riceva palla dal limite dell’area, avanza di un paio di metri e sfodera un gran tiro che fredda imparabilmente Ujkani, 1 a 1, la Salernitana torna a respirare. Subito dopo Menichini è costretto al primo cambio, noie muscolari per Moro, che viene sostituito da Ronaldo. Nemmeno il tempo di esultare per la Salernitana e il Latina colpisce ancora: ennesimo svarione difensivo dei granata, che permette a Schiattarella di incunearsi in area e servire Scaglia, che batte ancora Terracciano, pontini ancora in vantaggio. La lentezza della manovra granata porta i centrocampisti ad essere sempre in ritardo sull’azione e commettere spesso fallo, come al 37′ quando Ronaldo da poco entrato viene subito ammonito. La partita nonostante non viva di ritmi frenetici è comunque viva, piena di colpi di scena, e la Salernitana pochi minuti dopo, con un pizzico di fortuna, risorge ancora: Donnarumma va via sulla fascia sinistra, scocca un tiro sul primo palo che trova una deviazione che mette fuori causa Ujkani, è 2 a 2 al 40′. Il primo tempo, dopo 1′ minuto di recupero, finisce così sul pareggio.

Il secondo tempo si apre con un sostituzione in casa Salernitana: fuori Oikonomidis e dentro Zito. La Salernitana inizia il secondo parziale in attacco, al 7′ è Franco ad andare a vicinissimo all’eurogoal con una gran conclusione di contro balzo che sibila di un nulla sopra la traversa di Ujkani. Al 11′ Menichini si gioca già l’ultima sostituzione: fuori un pessimo Ceccarelli e dentro Colombo. La partita vive una fase di stanca, dove le 2 squadre non riescono ad affondare fino al 25′, quando Colombo crossa al centro per Coda, che schiaccia di testa ma troppo centralmente per impensierire il numero 1 pontino. 2 minuti dopo prova a scuotersi pure il Latina, con un tiro a giro di Dumitru che non inquadra la porta difesa da Terracciano. Al 30′ altra ammonizione per i granata, questa volta è un nervoso Zito a beccarsi il giallo per proteste. 1 minuto dopo fiammata granata: Donnarumma si invola verso la porta pontina, entra in area ma a tu per tu con Ujkani spara il pallone del vantaggio granata in curva. Al 35′ i granata tornano ad attaccare con continuità, bello spunto di Zito che crossa al centra per Coda, che non trova di pochissimo la deviazione vincente. Al 38′ avviene l’episodio che cambia la partita: Esposito in area colpisce con una gomitata Donnarumma, rosso diretto per il difensore pontino e rigore per i granata. Dal dischetto va Coda che fredda implacabilmente Ujkani, esplode l’Arechi, Salernitana 3 Latina 2. La Salernitana sulle ali dell’entusiasmo sfiora anche la quarta rete, con Donnarumma che costringe alla super parata Ujkani con un gran tiro da fuori. Dopo 5 interminabili minuti di recupero la partita finisce, la Salernitana torna a vincere all’Arechi, e ora può tornare legittimamente a sperare nella salvezza.

SALERNITANA-LATINA 3-2

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Ceccarelli (11’ st Colombo), Bagadur, Empereur, Franco; Gatto, Moro (32’ pt Ronaldo), Odjer, Oikonomidis (1’ st Zito); Coda, Donnarumma. A disp: Strakosha, Pollace, Tounkara, Bus, Schiavi, Rossi. All: Leonardo Menichini.

LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni; Mbaye (46’ st Ammari), Mariga, Schiattarella; Scaglia, Boakye (43’ st Paponi), Dumitru (13’ st Corvia). A disp: Leone, Figliomeni, Shahinas, Bandinelli, Brosco, Paponi, Milani. All: Carmine Gautieri.

ARBITRO: Sig. Rosario Abisso di Palermo (Soricaro/Raspollini); IV uomo: Strippoli

Marcatori: 11’ pt Calderoni (L), 31’ Odjer (S), 33’ pt Scaglia (L), 39’ pt Donnarumma (S), 42’ st Coda (S) su rig.

Ammoniti: Moro (S), Oikonomidis (S), Mbaye (L), Ronaldo (S), Mariga (L), Zito (S), Esposito (L), Coda (S), Corvia (L), Schiattarella (L). Angoli: 3-2.

Recupero: 1’pt – 6’ st. Espulsi Bonatti (S) e Esposito (L) per proteste. Spettatori: 10182

[ads2]