Home Territorio Cilento Sala Consilina, avvistati due cuccioli di cicogna

Sala Consilina, avvistati due cuccioli di cicogna

0
Sala Consilina, avvistati due cuccioli di cicogna

Sala Consilina, anche quest’anno, avvistati due cuccioli di cicogna su un traliccio in località Termini-Sant’Agata

Sala Consilina, anche quest’anno, avvistati due cuccioli di cicogna su un traliccio in località Termini-Sant’Agata.

Sala Consilina– Anche quest’anno, il traliccio in località Termini è stato scelto da mamma cicogna per la nascita di due cuccioli. L’evento che, ogni anno, riempie di gioia gli abitanti di Sala Consilina è ormai tappa fissa per una cicogna che nidifica sullo stesso traliccio. 

Il miracolo della vita si è compiuto anche quest’anno. Sala Consilina dal 1996 è l’unico posto in Italia dove le cicogne nidificano sempre sullo stesso traliccio. Come riportato da Radio Alfa, nelle prossime settimane, le cicogne spiccheranno il volo affrontando un viaggio di diecimila chilometri per tornare in Africa.

Dal 1996 ad oggi, sono venuti alla luce più di sessanta cuccioli di cicogna.

Curiosità

Dopo la riproduzione le coppie con i giovani cominciano il viaggio di ritorno. Questi ultimi, non fanno ritorno alle aree di riproduzione nella successiva stagione riproduttiva, ma rimangono nei quartieri invernali africani per alcuni anni, prima di iniziare ad intraprendere il lungo viaggio per riprodursi.

L’inconfondibile aspetto della cicogna bianca è dato dalle imponenti dimensioni e dal colore quasi completamente bianco del piumaggio del corpo. Il candore è esaltato ancora di più dall’arancio brillante del lungo becco e delle lunghe e sottili zampe.

La migrazione della cicogna bianca, o cicogna europea, verso i quartieri invernali africani ed asiatici, inizia tra agosto e settembre, il ritorno verso l’Europa inizia a marzo, percorrendo le rotte in senso inverso. L’arrivo delle cicogne è considerato “buon auspicio” infatti, simbolicamente, questo splendido uccello rappresenta la purezza, la castità, la fedeltà e l’inizio di una nuova vita.