Home Territorio Cilento Sagra dell’asparago selvatico nella manifestazione della danza ecologica

Sagra dell’asparago selvatico nella manifestazione della danza ecologica

0
Sagra dell’asparago selvatico nella manifestazione della danza ecologica

Immersi nel verde di Licusati, la seconda sagra dell’asparago selvatico in occasione della manifestazione della danza ecologica: il 28 e il 29 maggio presso lo Jazzu ra sillata 

[ads1]

Ritorna l’edizione della sagra dell’asparago selvatico a Licusati, patrocinata dal Comune di Camerota all’interno del programma ViviamoCamerota, per raccontare la danza in un contesto naturale e con un percorso gastronomico.

A 100 metri dal santuario della S.S. Annunziata, la danza s’incontra con l’asparago selvatico, un prodotto della terra che arricchisce il Cilento di meravigliose risorse: inclusa la degustazione dell’asparago, diverso nella forma e nel sapore da quello coltivato.

asparagoL’evento, però, non vuole esaurirsi nella sagra, associando all’asparago anche la manifestazione di danza ecologica, perché a contatto con la natura.

La raccolta degli asparagi, nel Cilento, è anche un percorso fisico intenso, una strategia, una coreografia di movimenti tra le pietre e il verde, tra gli alberi e nella macchia mediterranea; spesso nascono da terreni consumati dagli incendi, come una sorta di rinnovato bisogno di riattivare il ciclo delle cose naturali.

Anche la danza si può interpretare in tal senso, come un adattarsi alle esigenze dell’animo, che si esplicita in un intimo bisogno di contatto corpo/altro, corpo/natura.

La sagra dell’asparago selvatico si proietta in una dimensione culturale e ambientalista, ma è anche scenario variegato di espressività del corpo in quanto parte della natura stessa.

La manifestazione della danza ecologica, dal 28 al 29 maggio a Licusati presso lo Jazzo ra sillata, è ampiamente articolata:

28 maggio 

a partire dalle 20.00 stage gratuito di danze popolari in attesa del concerto dei Cilento Tarant delle 22.00

29 maggio 

dalle 17.00 alle 22.30 seguono

Stage Kizomba con la maestra Serena Barbaro

Stage Bachata con la maestra Teresa Vigilante

Stage di Rueda de Casino con la maestra Ilaria D’Amato

Stage di Tango Argentino con i maestri Antonello e Simona

Esibizione allievi della maestra Luana Capobianco

Esibizione di Tango con Antonello e Simona

Musica Salsa Sin Fronteras e animazione

Tutto accompagnato dalla sagra.

Aggiornamenti e info su www.danzaecologica.it.

[ads2]

Previous article Salifornia, il nuovo video virale dei Villa PerBene
Next article Colpo ad Agropoli, ladri portano via il bancomat
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.