Home Cronaca Ruggi, riuscito parto gemellare con asportazione di grosso mioma

Ruggi, riuscito parto gemellare con asportazione di grosso mioma

0
Ruggi, riuscito parto gemellare con asportazione di grosso mioma

Al Ruggi d’Aragona di Salerno è stato effettuato con successo un parto gemellare insieme all’asportazione di un grosso mioma

Un importante e impegnativo intervento è stato effettuato ad una donna tunisina di 40 anni, con gravidanza gemellare, presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno diretto dal dottore Francesco Marino.

Secondo quanto riporta Salerno Today, la donna era portatrice di un grosso mioma, di circa 20 cm, del peso di 2 kg che le è stato asportato contestualmente al parto cesareo. La tunisina era alla 36esima settimana di gravidanza quando insieme all’asportazione del mioma ha anche partorito due gemelli maschi.

Ci sarebbe stato il rischio di una complicanza per un probabile rischio emorragico e per la concreta possibilità di dover asportare l’utero, ma l’equipe chirurgica ginecologica – composta dai dottori Francesco Marino, Giorgio Colarieti, Maurizio Rinaldi e dall’anestetista Filomena Guarino – è riuscita ad eseguire il tutto perfettamente: quindi l’utero è salvo insieme ai neonati.

In passato la paziente era stata già ricoverata all’inizio del secondo trimestre di gravidanza, presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Ruggi d’Aragona, dove le era stato diagnosticato un mioma intramurale di 15 cm che, dopo i vari monitoraggi, era aumentato di volume.