Home Attualità Rivoluzione digitale, il caso delle tipografie online

Rivoluzione digitale, il caso delle tipografie online

0
Rivoluzione digitale, il caso delle tipografie online
rivoluzione digitale

Rivoluzione digitale, il caso delle tipografie online e dei progressi della tecnologia

[ads1] Rivoluzione digitale e futuro non significa necessariamente immaginare macchine volanti, robot, autostrade sospese nell’aria e quant’altro. Perché il futuro, quello vero, sta nelle cose piccole ma utili, che vengono sempre più spesso incontro alle necessità dei consumatori ottimizzando servizi, prodotti e fruizione. La tecnologia sta facendo, in questo senso, autentici passi da gigante: soprattutto per merito del web, un mondo che ci mette a disposizione un’infinità di servizi utili, economici ed estremamente veloci.

Breve storia della tipografia

Il mondo della stampa è stato senza dubbio uno degli aspetti della nostra società ad aver affrontato una rivoluzione cruciale: la stampa è sempre stata un fattore culturale decisivo per noi, ma anche un modo per ridisegnare la cognizione di ciò che ci circonda. Basti pensare a quante cose sono cambiate con l’invenzione del torchio di Gutenberg, e a quante stanno cambiando con l’avvento di Internet. Fino a qualche anno fa, infatti, la trafila per stampare un documento, o una tesi di laurea, era davvero noiosa: bisognava trovare un centro stampa affidabile, andare lì con la chiavetta USB (uno strumento che all’epoca pareva addirittura avveniristico) e attendere giorni prima di avere il proprio malloppo cartaceo.

rivoluzione
                       rivoluzione digitale

Il caso delle tipografie online

Oggi tutto questo sta cambiando, in meglio! La nuova rivoluzione della stampa è stata possibile grazie al web e alla presenza delle tipografie specializzate nella stampa online come Pressup.it che hanno permesso di abbattere i costi di stampa e di velocizzarne il processo. Un notevole balzo in avanti che ha dato a tutti la possibilità di richiedere la stampa di documenti, anche molto ampi, semplicemente sedendosi sulla poltrona e navigando in rete, il tutto senza spendere un patrimonio per le piccole tirature. Dai volantini ai romanzi, passando dalle tesi di laurea ai documenti per la propria attività lavorativa, le tipografie online consentono di risparmiare sui grandi costi dell’inchiostro e consegnano a domicilio le stampe nel giro di pochissimi giorni.

Convenienza al servizio della qualità

Le stampe online risultano più economiche di quelle classiche per svariati motivi: innanzitutto, queste aziende possiedono le tecnologie più avanzate nel settore della stampa, il cui utilizzo consente di abbassare i costi anche per le tirature ridotte, da sempre grave problema dell’editoria cartacea. Inoltre, l’utilizzo di alternative di qualità come le cartucce compatibili, riduce ancora di più il costo finale dell’operazione, consentendo a queste tipografie di offrire prezzi molto convenienti. Il tutto senza influire minimamente sulla qualità finale del prodotto, che è sempre al top: non è un caso che, oltre ai privati, anche molte aziende abbiano deciso di esternalizzare questo costo rivolgendosi alle tipografie digitali. Puntare sulle grosse tirature, dunque, non è più il modo migliore per risparmiare senza sacrificare la qualità: il futuro è adesso, e passa attraverso la stampa digitale. [ads2]