Home Eventi Il ritmo funky dei C’ammaFunk in gara al Conad Jazz Contest

Il ritmo funky dei C’ammaFunk in gara al Conad Jazz Contest

0
Il ritmo funky dei C’ammaFunk in gara al Conad Jazz Contest

Il quintetto funk salernitano C’ammafunk è tra i concorrenti del Conad Jazz Contest: in palio l’accesso al cartellone dell’Umbria Jazz di quest’estate

Funky vibes, ritmo scatenato e tanta, tanta passione: se entrando in qualche locale di Salerno e provincia vi sembrerà di essere tornati agli anni ‘70 non preoccupatevi, sono i C’ammafunk.

Il quintetto strumentale composto da ragazzi salernitani, di Baronissi per la precisione, ha dato vita nell’ultimo anno ad un intenso processo artistico di contaminazione ed esplorazione delle radici Funk ed è pronto a spiccare il grande salto con il Conad Jazz Contest.

La formazione, dall’età media che sembra non rispecchiare una già definita maturità artistica, è composta da Roberto Santoro alla chitarra, Matteo De Vito alla batteria, Antonio Paolillo al sax contralto, Alessandro Criscuolo al basso elettrico ed Enrico Erriquez al clarinetto.

Attraverso un repertorio che attinge a piene mani dalla tradizione USA, il progetto C’ammafunk ha portato una ventata d’aria fresca nell’arido panorama musicale del capoluogo: una verve tutta campana accompagna un sound che dal “Padrino del Soul” James Brown passa per Maceo Parker, Pee Wee Ellis, Charlie Hunter, Jaco Pastorius, e arriva ai più recenti The New Mastersounds e Vulfpeck.
In attesa di scoprire il verdetto del contest, i C’ammafunk si esibiranno live all’arenile di Santa Teresa per il Salerno Pride 2019 del 1° giugno.

Il Conad Jazz Contest

Aperto a solisti e band dai 18 ai 28 anni, il Conad Jazz Contest sarà dotato di 3 giurie differenti:
– una giuria tecnica composta da musicisti ed esperti, che valuterà tutti gli iscritti al Contest e sceglierà 9 dei 10 finalisti;
– una giuria popolare aperta a tutti, che esprimerà anch’essa la propria preferenza su tutti gli iscritti e decreterà il decimo a raggiungere la fase finale;
– una giuria artistica presieduta da Paolo Fresu e composta da musicisti ed esperti, che si esprimerà a selezioni concluse per individuare il vincitore assoluto del Contest.

Fino a mercoledì 12 giugno 2019 sarà possibile esprimere la propria preferenza su www.conadjazzcontest.it, fino a un massimo di 10 voti a persona. Se scelti tra i 10 finalisti, i C’ammafunk avranno l’opportunità di esibirsi all’interno del programma ufficiale di Umbria Jazz ’19, da mercoledì 17 luglio a venerdì 19 luglio.