Risparmiare usando la rete: lo fanno sempre più italiani



rete

Internet e la rete stanno diventando una parte sempre più importante della vita di ciascuno di noi, tra social e news

Ci alziamo al mattino, e la prima cosa che facciamo è controllare le news sul nostro cellulare, connetterci con una radio via web e magari anche leggere che dicono i nostri amici su Facebook.com. Poi, usiamo Google Maps per sapere come arrivare da quel cliente o da quel fornitore, cerchiamo una ricetta per la cena su un famoso sito culinario, acquistiamo un costume da bagno su un sito di e-commerce per le prossime ferie. E via dicendo.

Insomma, ci sono sempre più cose che facciamo in rete abitualmente, cose che fino a qualche anno fa non avremo mai immaginato. Questo perché la rete è sempre con noi, grazie ai supporti mobili come smartphone e tablet, ma anche perché ci permette di risparmiare molti soldi. Cose che fino a poco tempo fa erano a pagamento, ora spesso sono gratis o quasi – per meglio dire, non richiedono un pagamento in denaro, ma vengono fornite in cambio dei nostri dati. Qualche esempio? Le già citate ricette, che non dobbiamo più leggere su un libro o una rivista di cucina che abbiamo acquistato. Oppure i messaggi che ci scambiamo con gli amici, non più tramite SMS a pagamento ma attraverso dei servizi di chat gratuiti.

Per non parlare poi delle attività che riguardano l’intrattenimento e il divertimento. Ormai, a un prezzo di poco superiore a un biglietto del cinema possiamo accedere a centinaia di film e serie tv su servizi come Netflix e Hulu. Lo stesso discorso vale per le attività di gioco. Un tempo per giocare a flipper bisognava inserire una moneta in una macchinetta che si trovava in una sala gioco o in un bar. Oggi è gratis, basta andare su un sito di giochi online gratuiti o scaricare un’app.

Quella del gambling è un’altra industria in cui la rete offre delle opportunità di risparmio significative. I siti di casinò online offrono bonus gratuiti come il bonus immediato senza deposito, che permette ai giocatori di ottenere denaro bonus con cui giocare senza spendere nulla di tasca loro. Si tratta di qualcosa che nessun casinò di terra, sala da gioco o bar potrà mai offrire.

Questi sono solo alcuni esempi delle opportunità di risparmio disponibili su internet. Non stupisce davvero che tanti italiani scelgano la rete per un numero sempre maggiore di attività. Il risparmio è quasi sempre notevole.

Leggi anche