HomeAttualitàRiqualificazione sociale e culturale a Nocera

Riqualificazione sociale e culturale a Nocera

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
914,928
Totale Casi Attivi
Updated on 12 August 2022 22:01
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

L’Amministrazione Torquato aderisce al piano di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate con un intervento a Montevescovado

[ads1] Con delibera n. 315 del 30.11.2015 l’Amministrazione Torquato ha approvato in Giunta il progetto per la riqualificazione sociale e culturale dell’Area Urbana Periferica degradata del Rione Montevescovado al fine di partecipare al bando previsto dal decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26.10.2015 a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione di interventi riguardanti la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

Il progetto realizzato dall’Amministrazione Torquato e che porta la firma dei Geometri Faiella e Salucci, Responsabile Unico del procedimento Ing. Antonio Di Lauro, è denominato “Interventi di riqualificazione rivolti anche alla riduzione della marginalità e del disagio sociale in località Montevescovado”. Con questo progetto l’Amministrazione intende riqualificare una vasta area del rione Montevescovado restituendo anche una dignità sociale alla popolazione che vive in quell’area. Una riqualificazione che partirà dalla piazza, intesa come luogo di incontro e di socializzazione e dal centro polifunzionale posto al piano terra del blocco centrale adiacente alla Piazza.

riqualificazioneSi procederà quindi alla rimozione dell’amianto presente in zona e abbandonato brutalmente, alla riqualificazione della piazza, al rifacimento totale dell’arteria stradale che attraversa il rione, al ripristino e la messa in funzione del centro sociale ubicato al piano terra del blocco centrale adiacente alla piazza. Tutto questo insieme ad altri interventi previsti, che saranno presentati domani in conferenza stampa, al fine anche di potenziare ed adeguare la rete infrastrutturale che attraversa l’area in questione, incentivare l’aggregazione in ogni sua forma ma soprattutto favorire la riduzione della marginalità sociale e del disagio della popolazione residente in zona ed eliminare l’esistente degrado anche igienico attraverso la creazione di un’isola ecologica e la rimozione dell’amianto esistente.

Dopo l’approvazione della delibera il Sindaco Torquato ha proceduto subito alla sottoscrizione della richiesta di ammissione al finanziamento del progetto. Nella conferenza stampa che si terrà domani alle ore 11:00 presso il Palazzo di Città di Nocera saranno presentati i dettagli del progetto e le motivazioni della scelta.