Home Cultura Una riggiola in memoria di Alfonso Gatto, Enzo Tafuri rende omaggio al poeta salernitano

Una riggiola in memoria di Alfonso Gatto, Enzo Tafuri rende omaggio al poeta salernitano

0
Una riggiola in memoria di Alfonso Gatto, Enzo Tafuri rende omaggio al poeta salernitano

Enzo Tafuri rende omaggio ad Alfonso Gatto, con la poesia “Bramavi un sogno” realizzata in ceramica vietrese, dipinta da Salvatore Autuori

[ads1]

Salerno – Si è svolta oggi, 15 ottobre 2015 alle ore 11.00, in Vicolo delle Galesse, la presentazione ufficiale della targa realizzata in ceramica vietrese, un omaggio del poeta Enzo Tafuri ad Alfonso Gatto.

omaggio alfonso gattoMomenti di commozione durante la lettura della poesia ispirata e dedicata al grande Alfonso Gatto, “Bramavi un sogno” scritta dal poeta e costruttore Enzo Tafuri .

Tafuri ha espresso, durante la presentazione, la sua grande stima nei confronti dello scrittore salernitano, un’ammirazione che traspare nei versi della poesia; cosi profonda, intensa e ricca di significato.

Enzo Tafuri, premiato per l’opera “La Costiera Addormentata“, del Premio “Alfonso Gatto” 2009 e del Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Firenze Capitale d’Europa”, ha collaborato con la Fondazione Gatto per omaggiare quel poeta che sente così vicino e allo stesso tempo cosi distante da lui.

Traspare in ogni singola parola il cuore di Salerno, la sua storia e la sua gente. Ogni verso conduce ad un viaggio, un percorso tra i vicoli salernitani che sono stati culla e dimora del poeta Alfonso Gatto.

La tabella in ceramica è stata  collocata nei pressi della casa natia del grande poeta salernitano.

omaggio alfonso gattoL’omaggio di Enzo Tafuri è un segno volto a riscoprire le radici della cultura salernitana e a tener viva la memoria di uno dei più grandi poeti del ‘900, orgoglio e patrimonio inestimabile della città di Salerno.

Presenti all’evento gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra”.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore comunale alla Cultura Ermanno Guerra, il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata e Francesco D’Episcopo

[ads2]