Home Territorio Cava de' Tirreni Rifiuti Zero, il tour fa tappa a Cava

Rifiuti Zero, il tour fa tappa a Cava

0
Rifiuti Zero, il tour fa tappa a Cava

Rifiuti Zero, tour organizzato dall’Associazione Impatto Ecosostenibile, fa tappa a Cava de’ Tirreni. A promuovere l’evento, Cava5stelle

[ads2] Rifiuti Zero, manca poco alla tappa di Cava de’ Tirreni. Il tour campano, organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile, approderà nella città metelliana sabato 13 dicembre alle ore 18,15 presso il Club Universitario Cavese.

Il tour Rifiuti Zero, è iniziato il 10 dicembre e sta facendo tappa in diverse città della Regione. Durante l’evento a Cava de’ Tirreni, promosso dal movimento Cava5stelle, si parlerà dei “dieci passi” per un comune ecosostenibile e delle opportunità di lavoro per i giovani Cavesi intorno all’indotto che si verrebbe a creare. Alla luce della sentenza 23 ottobre 2014 n. 5242, ove il Consiglio di Stato ha annullato la legittimità del trasferimento dei rifiuti fuori dalla regione Campania, tutti i cittadini sono chiamati alla responsabilità.

Un anno addietro oltre 600 cittadini Cavesi insieme al Cava5stelle hanno chiesto al Sindaco di adottare la strategia Rifiuti Zero, purtroppo però, dopo l’incontro di febbraio, poco e niente è stato implementato. In tutti i comuni dove tale percorso è stato correttamente adottato si sono avuti benefici in termini di costi per i contribuenti e la contemporanea riduzione dei rifiuti.

Rifiuti ZeroRossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, prestigioso premio ambientale che non veniva assegnato ad un italiano dal 1998, Presidente di Zero Waste Europe presenterà il suo libro “NON BRUCIAMO IL FUTURO”. Una testimonianza e un percorso che valgono una vita. Con le sue parole saprà trasmettere ai presenti quel minimo di conoscenza critica su fatto della vita umana che quotidianamente, dal piatto di plastica alla rottamazione di un elettrodomestico, ci vede attori protagonisti.

Formare ed informare il cittadino per un comune senso civico e di rispetto verso l’ambiente  è condizione necessaria e sufficiente per una società, un ambiente  ed un futuro ecosostenibile.