Home Attualità “Riduciamo le distanze”, il nuovo progetto per dare sostegno alle fasce più deboli

“Riduciamo le distanze”, il nuovo progetto per dare sostegno alle fasce più deboli

0
“Riduciamo le distanze”, il nuovo progetto per dare sostegno alle fasce più deboli

 Dopo l’avvio del progetto “Trasporto Solidale”, promosso dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, è già tutto pronto per le selezioni di altri sei giovani che daranno inizio ad un progetto intitolato “Riduciamo le distanze”

Dopo l’avvio del progetto “Trasporto Solidale”, promosso dall’Associazione di Volontariato La Solidarietà” di Fisciano nell’ambito di “Garanzia Giovani”, sta per prendere vita un nuovo progetto intitolato “Riduciamo le distanze“, nato per il sostegno alle fasce sociali più deboli. Per questo nuovo piano saranno selezionati sei ragazzi.

Nel primo progetto sono stati impiegati sei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che saranno impegnati per sei mesi, fino al 15 aprile 2019, occupandosi del sostegno e del supporto nel trasporto dei soggetti diversamente abili che risiedono sul territorio di propria competenza, al fine di assisterli in tutto ciò di cui queste persone necessitano.

Assistenza per i soggetti divrsamente abili: nasce “Diversamente Amici”

Ulteriori selezioni, verranno poi eseguite nel corso del mese di novembre, per l’individuazione di altri sei profili idonei all’avviamento del progetto che fa capo al CSP (Centro Servizi per La Persona), dal titolo “Diversamente Amici”, dedicato ai servizi di assistenza per i soggetti diversamente abili.

 

I progetti rientrano nell’ambito delle attività che fanno capo al servizio civile per la selezione di giovani da impiegare in attività sociali e di sostegno ai soggetti bisognosi, offrendo loro anche una concreta possibilità di lavoro. Vengono presentati ai competenti uffici regionali per l’approvazione definitiva e se ritenuti meritevoli di attenzione sono inseriti in una lista “associativa” al fine di indicare l’ente solidale promotore in grado di poter accogliere tutti coloro che verranno selezionati per svolgere le mansioni che sono indicate nel bando per un determinato periodo di tempo. I progetti approvati prevedono la selezione dei giovani che si sono iscritti attraverso l’apposita piattaforma presente sul web.

Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati da almeno 6 mesi, che non abbiano svolto già il servizio civile in passato e che non risultino iscritti a nessun corso di studi universitari e non partecipino ad altri corsi di formazione di qualsiasi natura.