Home Cronaca Salerno, degrado in via Fondo Dattero: la denuncia dei residenti

Salerno, degrado in via Fondo Dattero: la denuncia dei residenti

0
Salerno, degrado in via Fondo Dattero: la denuncia dei residenti

Cattiva manutenzione stradale, assenza di illuminazione e presenza di rifiuti illecitamente abbandonati nella zona residenziale, queste sono alcune delle criticità evidenziate dai residenti nel quartiere San Leonardo

[ads1]

Una vicenda che pare essere destinata a non trovare un epilogo risolutivo. I residenti che vivono negli edifici realizzati dalla Lega delle Cooperative, nell’ex via San Leonardo, oggi via Fondo Dattero, lanciano un nuovo appello alle autorità competenti affinché la zona sia definitivamente riqualificata. Questa nuova area residenziale è stata ultimata 3 anni fa, nel 2013.

I precedenti

Nei mesi scorsi i soci delle cooperative Sabatini, Madonna delle Grazie, Galileo, Nido e Sirius avevano sollecitato e auspicato l’intervento dell’amministrazione Comunale. In quell’occasione il consigliere comunale Caramanno rispose a nome dell’Amministrazione sostenendo che una svolta sarebbe giunta con l’arrivo di alcuni fondi provenienti dalla Regione Campania e destinati alle Cooperative. Il Comune pare che possa intervenire solo in seguito al completamento delle opere di urbanizzazione. Dunque, nessuna data o termine preciso, ma solo una presa di conoscenza dei disagi e del degrado urbano che caratterizza il quartiere.

La situazione attuale

Oggi, stando alla testimonianza dei residenti, la situazione pare essere immutata. Come è possibile notare dalle foto in basso, permane una cattiva manutenzione del manto stradale: la strada in più punti appare sterrata e priva di asfalto o, nei tratti in cui l’asfalto si presenta in condizioni precarie, ci sono numerose buche. Nei pressi dei tombini, inoltre, sono visibili perdite d’acqua.

Si segnala infine l’assenza di un’adeguata illuminazione, oltre che la presenza di rifiuti illecitamente abbandonati che rischiano di trasformare la zona in una discarica a cielo aperto.

Come andrà a finire la vicenda? I Presidenti delle Cooperative si stanno ancora interrogando sul da farsi nella speranza che qualcuno possa accogliere le loro richieste.

 

 

 

 

[ads2]

Previous article Unisa tra gli atenei Top nelle classifiche internazionali
Next article Emergenza in via Giovanni Trezza, località Caselle Inferiori
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.