Home Cronaca Registro dei tumori, in provincia male solo l’Agro Nocerino Sarnese

Registro dei tumori, in provincia male solo l’Agro Nocerino Sarnese

0

Sono dati in generale confortanti quelli presentati nel rapporto ”I tumori in provincia di Salerno” riguardo il biennio 2008-2009, numeri che però mostrano importanti difformità tra le diverse aree della provincia. Secondo le analisi è l‘Agro Nocerino Sarnese a presentare il più alto tasso di patologie, un’incidenza tumorale che in questa  zona raggiunge o addirittura supera quella delle aree industriali del nord Italia. Il Cilento, il Vallo di Diano e in generale il sud della provincia mostrano invece una quantità di neoplasie rilevate inferiore anche alla media del meridione.

Le patologie che destano maggiori preoccupazioni sono quelle legate al fegato per l’elevato tasso di mortalità e proprio questo tipo di tumore risulta essere particolarmente diffuso nell’Agro Nocerino mentre nell’area sud della provincia appare più comune il cancro alla tiroide. Un altro tumore particolarmente diffuso è quello della prostata per gli uomini e della mammella per le donne.

<<Noi abbiamo individuato le patologie, adesso spetta alle istituzioni e in particolare all’Asl cercarne le cause>> dichiara Luigi Cremone presidente del Registro dei Tumori presentando il rapporto << è indispensabile che tutti gli enti vengano coinvolti per avviare le indagini sull’origine delle patologie riscontrate nei territori con incidenze patologiche superiori.>>