Home Politica Regione Campania, De Luca in carica fino a Luglio: elezioni posticipate

Regione Campania, De Luca in carica fino a Luglio: elezioni posticipate

0
Regione Campania, De Luca in carica fino a Luglio: elezioni posticipate

Le elezioni regionali dovranno attendere ancora qualche mese. De Luca resterà in carica fino al 31 Luglio 2020

Gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui mandato scade entro il 31 luglio 2020, durano in carica cinque anni e tre mesi” ecco quanto sancito dal testo che interviene sulla Regione Campania e sulle altre quali: Veneto, Liguria, Toscana, Marche e Puglia. A causa del Coronavirus è parso necessario considerare l’ipotesi di posticipare le elezioni di tre mesi, la soluzione al momento pare la più ragionevole.  Ecco che i cittadini campani andranno alle urne a Luglio e l’attuale governatore della Campania, De luca, resterà in carica fino al 31 luglio 2020. A prevederlo è la bozza-testo provvisorio, che si basa sulle proposte arrivate ieri sera dai vari ministeri del Governo Italiano.

Le giunte attuali potranno essere operative nella pienezza dei poteri loro attribuiti. Lo stallo delle elezioni non sembra essere una priorità in questi attimi di tensione in cui si trova l’intera Nazione.

In alcuni casi, quali la Lombardia, si parla di elezioni posticipate direttamente nella stagione autunnale, visti gli 81 comuni chiamati a votare alle Regionali. “Le misure urgenti previste ad oggi dal Governo nei vari Decreti che si sono susseguiti dal 23 febbraio 2020, in materia di contenimento e gestione epidemiologica da COVID -19inibiscono qualsivoglia iniziativa non ritenuta indispensabile ed improrogabile, ed è verosimile che, essendo il nostro paese il primo per numero di contagi dopo la Cina, le altre nazioni ci richiedano di ampliare il periodo di allerta e di potenziale pericolo di contagi di ritorno”, spiegano Elisabetta Strada e Niccolò Carretta(Consiglieri della Regione Lombardia).